« Non solo Energia » - L’Italia con la NEA per gli studi nel settore nucleare

10/09/2021 - MAECI DGSP

Dove: Online

Quando: 16/09/2021 - 16/09/2021


Schermata-2021-09-10-alle-02.21.54

Rappresentanza Permanente d’Italia

presso le Organizzazioni Internazionali a Parigi

 

 

« Non solo Energia »

L’Italia con la NEA per gli studi nel settore nucleare

La Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Parigi, insieme ad ENEA, è lieta di invitare la S.V. al webinar, co-organizzato con l’Agenzia per l’Energia Nucleare (NEA):


La tecnologia nucleare per la salute e la medicina

Radioisotopi e Radioprotezione

 

16 settembre 2021  11.30 – 13.00

 

Questo evento sarà il primo di una serie di seminari tematici, online, nei quali si vogliono approfondire e discutere gli impieghi della tecnologia nucleare anche in ambiti che esulano dalla produzione di energia, con lo scopo di comprendere il ruolo dell’Italia nelle relative attività di ricerca, nel contesto internazionale e, in particolare, presso la Nuclear Energy Agency (NEA). Al di là degli obiettivi di produzione, infatti, studi e ricerche nel settore nucleare richiedono risorse ed attenzione, per capire quanto avviene negli altri Paesi e per cercare di collaborare a degli obiettivi comuni di sicurezza e regolamentazione, attraverso le Organizzazioni Internazionali che affrontano tali problematiche. La medicina nucleare, ad esempio, che è al centro della discussione odierna, svolge un ruolo di primo piano nella cura di molte gravi malattie e le problematiche tecnologiche che ne accompagnano l’utilizzo e lo sviluppo sono spesso oggetto di discussione a livello internazionale. Il seminario odierno affronterà, in una prospettiva sia tecnica che di natura socio-economica, la questione della produzione e della disponibilità di radioisotopi medicali, nonché le principali problematiche di sicurezza e radioprotezione nelle applicazioni mediche della tecnologia nucleare. Il webinar sarà in lingua italiana ed inglese, con traduzione simultanea.

 

AGENDA

 

11.30     Saluto dell’Amb. Antonio Bernardini, Rappresentante Permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali

 

11.40    Introduzione

Marco Capogni (ENEA), moderatore

 

   11.50    Prospettive socio-economiche sui radioisotopi medicali

Jeff Chamberlin (NEA High-level Group on the Security of Supply of Medical Radioisotopes)

 

12.00     Radioisotopi diagnostici e terapeutici

Stelvio Sestini (Ospedale Santo Stefano - Prato)

 

12.10     Metodologie sperimentali per la produzione dei radioisotopi

Michele Ballan (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)

 

12.20     Radioprotezione e medicina nucleare: Progetto NEST – MANTRAS (Nuclear Education, Skills and Technology – Medical applications, nuclear technologies, radioprotection and safety)

Antonella di Trapani (NEA)

 

12.30     Dibattito

 

12.55-13.00  Conclusioni

Link per registrarsi https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_MVl9nCc1Qiic1NT2SDgRZQ

 

 





Fonte: Rappresentanza Permanente d'Italia alle OOII di Parigi

Paese: Brasile, Messico, ITALIA, Svizzera, Spagna, Australia, Norvegia, Repubblica Ceca, India, Regno Unito, Danimarca, Cina, Germania, Cile, Sudafrica, Serbia, Francia, Finlandia, Austria, Giappone, Vietnam, Federazione Russa, Paesi Bassi, Egitto, Argentina, Singapore, Malesia, Lituania, Svezia, Israele, Canada, Corea del Sud, Stati Uniti d'America, Belgio

SSD: 00 - Diplomazia scientifica, 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione