Il sito archeologico di Magdala e La scoperta della stele su Ponzio Pilato

10/06/2021 - ADMIN israele2

Dove: Chiostri di San Lorenzo, Vicenza o diretta Facebook @fondazionehvpellegrinaggi

Quando: 14/06/2021 - 14/06/2021



Nel quadro dell'incontro Linfa dell'Ulivo - Pietre di conoscenza biblica tra la Terra del Santo e Vicenza, organizzato dalla Fondazione Homo Viator - San Teobaldo di Vicenza, il biblista ed archeologo don Gianantonio Urbani dell'Università di Padova racconterà “Il sito archeologico di Magdala” e “La scoperta della pietra su Ponzio Pilato”.

L'evento è dedicato a due donne “diversamente protagoniste”: Maria di Magdala, una delle più devote discepole di Gesù, e la archeologa vicentina Maria Teresa Fortuna Canivet. L’occasione sono i 50 anni dall’inizio dei lavori di ricognizione e scavo del sito archeologico di Magdala sulle sponde del Lago di Galilea, dove è nata e vissuta Maria Maddalena, e i 60 anni dalla scoperta dell’iscrizione su Ponzio Pilato rinvenuta dalla Canivet durante una campagna di scavo a Cesarea Marittima.

L'archeologo don Gianantonio Urbani è impegnato in campagne di scavo in Israele a Magdala e sul Monte Tabor, in collaborazione con la Prof. Elisabetta Boaretto del Weizmann Institute of Science di Rehovot, Israele.



L'incontro si terrà il giorno 14 giugno alle ore 17:30 presso i Chiostri di San Lorenzo, Vicenza

Può essere seguito in streaming sulla pagina Facebook @fondazionehvpellegrinaggi


Dettagli completi per prenotare la partecipazione in presenza nel volantino allegato

Approfondimenti




Fonte: Fondazione Homo Viator - San Teobaldo di Vicenza

Paese: ITALIA, Israele

SSD: 00 - Diplomazia scientifica, 03 - Scienze chimiche, 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche