Conferenza annuale APRE 2021. Verso un nuovo futuro: ri-pensare il rapporto tra scienza e società

20/10/2021 - MAECI DGSP

Dove: Online

Quando: 08/11/2021 - 12/11/2021


Si terrà online dall’8 al 12 novembre la conferenza annuale APRE 2021: Verso un nuovo futuro, ri-pensare il rapporto tra scienza e società, dedicata al rapporto tra scienza e società civile sullo sfondo delle grandi sfide globali e delle nuove prospettive scientifiche e tecnologiche. Organizzata dall’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, la conferenza è da sempre un importante momento di apprendimento, approfondimento e confronto per la comunità nazionale sui temi della ricerca e dell’innovazione, in collegamento diretto con le Istituzioni Europee.


APRE


Numerosi le relatrici e i relatori di alto livello che hanno già confermato la loro partecipazione. Tra questi la Ministra per l’Università e la Ricerca, Maria Cristina Messa, il Direttore generale della DG Ricerca e Innovazione della Commissione Europea, Jean-Eric Paquet, la Direttrice del Direttorato ERA & Innovation Anna Panagopoulou (DG Ricerca e Innovazione), la Direttrice del Direttorato Intelligenza Artificiale e Industria Digitale Lucilla Sioli (DG Connect), la Direttrice del Direttorato Clean Planet Rosalinde Van Der Vlies (DG Ricerca e Innovazione), la Vice Presidentessa della Commissione ITRE Patrizia Toia (Parlamento Europeo).


Il tema di questa edizione guiderà i lavori attraverso i più importanti dossier delle politiche europee in materia di ricerca e innovazione, con ampi riferimenti al nuovo programma quadro Horizon Europe e alle molte opportunità aperte per ricercatori, imprese, università, centri di ricerca e Start-Up. Il ruolo delle giovani generazioni, le sinergie tra diversi programmi, il rapporto tra scienza, innovazione e finanza, l’intelligenza artificiale ed il ruolo della ricerca e dello sviluppo nel futuro dell’Europa saranno al centro degli APREdialogues tra esperti e alti rappresentanti delle istituzioni UE. Ai bandi targati Horizon Europe e alle tante opportunità per la comunità R&I italiana saranno dedicati gli APREbrief, mentre la comunicazione della scienza ed il rapporto scienza-società civile sono in programma nei nuovi formati APREexte e APREoff.


La partecipazione è gratuita e aperta a tutte e tutti gli interessati.

Maggiori informazioni e modulo per la registrazione al presente link



Approfondimenti




Fonte: APRE

Paese: ITALIA

SSD: 00 - Diplomazia scientifica