GRIM 2022 - Italia e Svizzera: eccellenza nella collaborazione scientifica

10/05/2022 - ADMIN zurigoscienza

Dove: Zurigo, ETH - Lecture Room F 7, Main Building (HG), Rämistrasse 101

Quando: 31/05/2022 - 31/05/2022


zurigo_panorama_luca


Per celebrare la Giornata della Ricerca Italiana nel mondo 2022, l’Ambasciata d’Italia a Berna, il Consolato Generale d’Italia a Zurigo, l’ETH di Zurigo e l’Università di Zurigo organizzano il 31 Maggio un pomeriggio di incontro sulla cooperazione scientifica tra Italia e Svizzera.
L’evento ha l’obbiettivo di mostrare alla comunità scientifica e accademica locale, agli studenti e al pubblico interessato l’eccellenza della ricerca, i forti legami tra i due paesi e l’importante presenza di scienziati e studenti italiani in Svizzera.


Nella prima parte, quattro professori operanti in Svizzera e con forti legami di ricerca con l’Italia presenteranno le loro ricerche.  Tra i numerosi argomenti proposti, sono stati individuati per quest’anno quattro interventi sui temi della ricerca del benessere complessivo per il pianeta e per l’umanità. Un approccio multidisciplinare collega gli interventi.


Nella seconda parte la D.ssa Barbara Gallavotti modererà una tavola rotonda sul tema One Well-being. I relatori dialogheranno con lei, insieme a rappresentanti del mondo accademico e culturale e delle giovani ricercatrici e ricercatori italiani in Svizzera.
L'iniziativa è un'opportunità per avviare un processo di approfondimento sulla collaborazione scientifica tra i due paesi e stimolare ulteriori iniziative di cooperazione, anche verso applicazioni tecnologiche e industriali in collaborazione con i partner istituzionali.


La Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo è un'azione promossa dalla diplomazia scientifica italiana, mirata a favorire lo sviluppo di relazioni bilaterali su temi scientifici di interesse comune.


L’appuntamento è presso l’ETH di Zurigo, Lecture Room F 7, Main Building (HG) sito in Rämistrasse 101 e sarà anche disponibile in streaming sui siti  del  Consolato Generale d'Italia a Zurigo e dell'Ambasciata d'Italia a Berna.


Il programma è disponibile qui. L’evento si svolgerà in lingua inglese.


Per partecipare di persona, fino ad esaurimento dei posti disponibili, è necessario registrarsi qui.


L'evento è organizzato in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura a Zurigo, la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, la Società degli Accademici Italiani in Svizzera, l'Italian Trade Agency a Berna e l'Associazione Internazionale dei Ricercatori Italiani nel mondo - AIRIcerca.





Fonte: Addetto Scientifico a Zurigo

Paese: ITALIA, Svizzera

SSD: 00 - Diplomazia scientifica, 01 - Scienze matematiche e informatiche, 02 - Scienze fisiche, 03 - Scienze chimiche, 04 - Scienze della terra, 05 - Scienze biologiche, 06 - Scienze mediche, 07 - Scienze agrarie e veterinarie, 08 - Ingegneria civile e Architettura, 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione, 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche, 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche, 12 - Scienze giuridiche, 13 - Scienze economiche e statistiche, 14 - Scienze politiche e sociali