Il progetto Cassandra in Artico

30/08/2021 - ADMIN norvegia

Dove: Bjerknes Centre for Climate Research dell’Università di Bergen (UiB)

Quando: 15/09/2021 - 15/09/2021


Il 15 settembre 2021 si svolge a Bergen, presso il Bjerknes Centre for Climate Research dell’Università di Bergen (UiB), un seminario sui primi risultati del Progetto Cassandra, gestito dall’Istituto di Scienze Polari e dall’Istituto Nazionale di Oceanografica e Geofisica Applicata (OGS) con il contributo del Programma di Ricerche in Artico (PRA) gestito dal CNR e dal Ministero degli esteri.

Il Progetto Cassandra, coordinato dal Prof. Maurizio Azzaro del CNR, ha per obiettivo di contribuire alla comprensione dei processi responsabili della cosiddetta “amplificazione artica”, ovvero il fenomeno per il quale l’aumento della temperatura, molto più elevato nelle regioni polari, in confronto all’aumento della temperatura nelle latitudini più basse, acceleri ulteriormente il riscaldamento del clima oltre l’Artico.

Il trend di riscaldamento nell’Artico è quasi il doppio rispetto alla media mondiale negli ultimi decenni.


Nel corso del seminario il Prof. Azzaro e i ricercatori componenti del suo team illustreranno i primi risultati delle loro ricerche, condotte a bordo della nave rompighiaccio Laura Bassi, che sta completando una campagna di ricerca oceanografica nell’area artica norvegese.

Il programma del seminario e’ allegato.


WhatsApp-Image-2021-08-28-at-10.18.24

Approfondimenti




Fonte: Ambasciata d'Italia

Paese: ITALIA, Svizzera, Norvegia, Regno Unito, Danimarca, Finlandia, Giappone, Federazione Russa, Svezia, Canada, Corea del Sud, Stati Uniti d'America

SSD: 00 - Diplomazia scientifica, 02 - Scienze fisiche, 03 - Scienze chimiche, 04 - Scienze della terra, 05 - Scienze biologiche