Il Programma di Ricerche in Artico - Le sfide della ricerca

08/02/2023 - MAECI DGSP

Dove: Cnr e online

Quando: 09/02/2023 - 09/02/2023


Il 09/02/2023 ore 10.00 - 18.00

Aula Convegni del Cnr, piazzale Aldo Moro 7, Roma

Programma di Ricerche in Artico
Programma di Ricerche in Artico

Il 9 febbraio alle ore 10 a Roma, presso la sede centrale del Consiglio nazionale delle ricerche (P.le Aldo Moro 7), avrà luogo il convegno “Il Programma di Ricerche in Artico. Le sfide della ricerca”. L’obiettivo è presentare i risultati dei primi anni del Programma e fare il punto sullo stato dei cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità in atto nella regione, valutando i possibili scenari legati a ulteriori impatti antropogenici sull’area.

L’evento, compreso nelle celebrazioni del Centenario dell’Ente, prevede gli interventi di benvenuto della Presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza e dei Presidenti degli Enti Pubblici di Ricerca rappresentati nel Comitato Scientifico Artico, cui seguiranno tre interventi su tematiche di collaborazione internazionale, cambiamenti climatici e del possibile contributo del PRA alla ricerca italiana. L’Artico è, infatti, ormai riconosciuto come un luogo di primaria rilevanza scientifica e internazionale per l’Italia e per gli enti di ricerca. Ma quali sforzi sta compiendo la ricerca italiana per approfondire sempre di più l’ecosistema artico? Quali strumenti per aumentare la qualità della ricerca? Quali le prospettive future? Nel corso del pomeriggio verranno, poi, presentate le attività dei progetti finanziati, con relazioni orali e presentazioni poster.

Il Programma ha emesso, nello scorso triennio, tre differenti bandi di finanziamento, due rivolti ad attività di ricerca, uno al potenziamento delle infrastrutture in Artico. Tre dei progetti finanziati nel secondo bando di ricerca hanno svolto attività a bordo della N/R Laura Bassi in occasione della campagna effettuata in Artico nell'estate del 2021.

Durante la mattinata sono previsti tre interventi su tematiche di collaborazione internazionale, cambiamenti climatici e del possibile contributo del PRA alla ricerca italiana, con in conclusione una tavola rotonda con come tema il rafforzamento della ricerca scientifica italiana in Artico.

Nel corso del pomeriggio della giornata verranno poi presentate le attività dei progetti finanziati, con relazioni orali da parte dei progetti finanziati con il primo bando e presentazioni tramite poster dei restanti.

Organizzato da:
Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l'Ambiente

Referente organizzativo:
Fabio Trincardi
CNR - Dipartimento Scienze del sistema terra e tecnologie per l'ambiente
conferenza.dta@cnr.it

Ufficio stampa:
Francesca Gorini
Ufficio stampa Cnr
francesca.gorini@cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
per la partecipazione occorre registrarsi al link https://forms.office.com/e/gbs6s4yFcs

Vedi anche:

 





Fonte: CNR

Paese: ITALIA, Norvegia, Danimarca, Finlandia, Federazione Russa, Svezia, Canada, Stati Uniti d'America

SSD: 00 - Diplomazia scientifica