“The Re-Enchantment of Central-Eastern Europe”. Un progetto internazionale a guida italiana presso la Facoltà di Scienze sociali di Praga

21/05/2021 - ADMIN comm.praga

Dove: Istituto Italiano di Cultura di Praga

Quando: 14/06/2021 - 14/06/2021


Avviato da diversi mesi presso la Facoltà di Scienze sociali di Praga, il progetto “The Re-Enchantment of Central-Eastern Europe” sta sviluppando una complessa indagine multidisciplinare di carattere storico, etnologico e sociologico sulle nuove o rinnovate forme di religiosità e irreligiosità emerse nei paesi dell’Europa centro-orientale in seguito alla caduta dei regimi comunisti.
La conferenza presenterà il progetto e il gruppo di ricerca guidato dal ricercatore italiano Alessandro Testa, approfondirà la tipologia di finanziamento ERC CZ e illustrerà le attività dell’Istituto di Studi Sociologi dell’Università Carlo IV.
Con Alessandro Testa dialogheranno lo scienziato Luca Vannucci, presidente della Società di Immunologia Ceca, e il professore del Dipartimento di Sociologia dell’Università Carolina, Dino Numerato.
Alessandro Testa è Senior Researcher e Assistant Professor presso la Facoltà di Scienze Sociali dell’Università Carolina; formatosi in Storia e in Antropologia, ha studiato, insegnato e condotto ricerche etnografiche per lunghi periodi in numerosi Paesi europei. I suoi campi di ricerca spaziano dalle religioni antiche e recenti ai patrimoni culturali, dalla cultura popolare alle configurazioni sociali nel tempo, dalle identità collettive all’idea di Europa, dalle teorie e metodologie della ricerca sociale e storica all’epistemologia. È autori di diversi libri e numerosi articoli scientifici.
I lavori si terranno in lingua italiana, il 14 giugno 2021, alle 18.00, sulla Terrazza dell'Istituto Italiano di Cultura di Praga



vichinghi_2







Fonte: Ambasciata d'Italia a Praga

Paese: Repubblica Ceca

SSD: 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche, 14 - Scienze politiche e sociali