Una ripresa sostenibile attraverso la transizione energetica - L’Italia incontra l’Agenzia Internazionale dell’Energia

04/02/2021 - MAECI DGSP

Dove: Online

Quando: 26/02/2021 - 26/02/2021


rapp-parigi



La sostenibilità delle fonti energetiche rappresenta uno dei temi cruciali con cui si confrontano il mondo della ricerca e delle imprese per accelerare la ripresa economica nel lungo periodo. L'Agenzia Internazionale dell'Energia (AIE), con sede a Parigi, di cui l'Italia e' membro, raccoglie e analizza dati e tendenze, individua soluzioni ed elabora raccomandazioni che possano aiutare i Paesi stessi a fornire energia sicura e sostenibile. Per la sua capacità ed autorevolezza nel campo, l'AIE è al centro del dialogo globale pubblico e privato del settore.


La Rappresentanza Permanente d'Italia a Parigi, in collaborazione con ENEA e con il supporto di altri partners, tra cui Confindustria Energia e il World Energy Council, organizza una serie di seminari tematici online, per promuovere la conoscenza più diretta del lavoro dell'Agenzia attraverso le parole dei funzionari italiani che vi lavorano. Tali incontri, che saranno organizzati nel corso del 2021, intendono suscitare dibattito e dialogo a beneficio di un piu' intenso interscambio tra gli analisti dell'Agenzia e il nostro tessuto imprenditoriale e di ricerca.


Il primo dei seminari tematici, il 26 febbraio alle ore 12.00-13,30 sarà dedicato all'efficienza energetica negli edifici ed in esso si discuteranno ruolo e strategie per la riduzione delle emissioni inquinanti nel settore edilizio, prendendo spunto da specifiche pubblicazioni AIE. I prossimi incontri saranno dedicati a idrogeno, citta’ intelligenti, ed energia e clima.

Email di riferimento: segreteria.ocse@esteri.it


Approfondimenti




Fonte: Alessandra Pastorelli First Counsellor Permanent Delegation of Italy to the International Organizations Paris Tel: +33 (0)1 44392154

Paese: ITALIA, Francia

SSD: 00 - Diplomazia scientifica, 08 - Ingegneria civile e Architettura, 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione, 13 - Scienze economiche e statistiche