Webinar: essere ricercatori/ricercatrici italiani/e in Norvegia e in Islanda oggi. Esperienze, problemi e prospettive

26/03/2021 - ADMIN costarica

Dove: piattaforma Webex / in diretta streaming su FB

Quando: 15/04/2021 - 15/04/2021


Schermata-2021-03-28-alle-01.18.17

In occasione della Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo l'Ambasciata d’Italia e Istituto italiano di cultura a Oslo organizzano un webinar dal titolo: 

Essere ricercatori/ricercatrici italiani/e in Norvegia e in Islanda oggi. Esperienze, problemi e prospettive. 


Quando: 15 aprile 2021 – ore 18.30 (durata: 1h)

Formato: piattaforma Webex / in diretta streaming su FB


La scienza permette di superare le barriere culturali e linguistiche e ha spesso la capacità di accompagnare con efficacia l’azione politico-diplomatica dei paesi, talvolta precedendola.

L’Italia è orgogliosa dei suoi ricercatori/trici, che in Italia e all’estero sono riconosciuti/e per la loro capacità e per la loro creatività, ambasciatori della nostra cultura, della nostra consuetudine a perseguire conoscenza e innovazione, del nostro saper coniugare valori civili, qualità della vita, bellezza e modernità.

L’Italia della ricerca è oggi ottava al mondo per numero di pubblicazioni scientifiche (fonte: SCImago) e i suoi ricercatori sono una risorsa di grande valore: le persone impiegate in attività di ricerca e sviluppo nel nostro Paese sono più di 246.000.

Solo in Norvegia si calcola operino circa 500 scienziati/e e ricercatori/trici italiani/e (non vi sono dati precisi per l’Islanda), che mantengono forti legami e contribuiscono agli scambi scientifici con il nostro Paese. La scienza è quindi uno dei strumenti del soft power italiano in Norvegia e in Islanda.


Obiettivi del seminario

Promossa dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con il Ministero degli Esteri e il Ministero della Salute, la Giornata della ricerca italiana nel mondo intende promuovere ogni anno, nella ricorrenza del 15 aprile – data di nascita di Leonardo Da Vinci – il valore della ricerca scientifico-tecnologica italiana condotta in Italia e all’estero. Temi dell’iniziativa sono il valore della ricerca italiana e dei nostri ricercatori, la qualità del nostro sistema educativo e il know-how tecnologico nazionale.


In questo seminario sarà possibile ascoltare e mettere a confronto le esperienze di alcuni scienziati/e e ricercatori/trici italiani/e in Norvegia e Islanda, impegnati nelle università, nelle imprese e nelle istituzioni. I temi del dibattito – a carattere informale - includeranno le risorse per la ricerca, il brain drain, la parità di genere e i possibili contatti con l’Italia (inclusa la piattaforma di diplomazia scientifica Innovitalia).


Partecipanti.

Prof. Arnoldo Frigessi – UiO

Ing. Arianna Minoretti – Statens vegvesen

Dr.ssa Sara Barsotti – Osservatorio vulcanologico Islandese (IMO)

Prof. Filippo Berto – NTNU

Prof. Carl Thodesen – OsloMet

Dr.ssa Barbara Scarnato - DNV

Dr. Jonathan Rizzi - NIBIO

Introduzione della senatrice Laura Garavini. Moderatore: Alberto Colella





Fonte: Ambasciata d'Italia

Paese: Brasile, Messico, ITALIA, Svizzera, Spagna, Australia, Norvegia, Repubblica Ceca, India, Regno Unito, Danimarca, Cina, Germania, Cile, Sudafrica, Serbia, Francia, Finlandia, Austria, Giappone, Vietnam, Federazione Russa, Paesi Bassi, Egitto, Argentina, Singapore, Lituania, Svezia, Israele, Canada, Corea del Sud, Stati Uniti d'America, Belgio

SSD: 00 - Diplomazia scientifica