WEBINAR: SPACE FACTORIES. EMERGING APPLICATIONS ON SPACE STATIONS

23/04/2021 - ADMIN israele2

Dove: Online

Quando: 04/05/2021 - 04/05/2021



Space-factories-Flyer

La nuova frontiera dello spazio passa attraverso l'utilizzo di strutture spaziali, satelliti, stazioni spaziali, e nel prossimo futuro anche avamposti planetari, per la realizzazione di applicazioni e produzioni industriali. Lo spazio non sarà solo connesso alle esplorazioni e osservazioni dell'universo, i satelliti non saranno utilizzati solo per le comunicazioni e l'osservazione della Terra, ma le strutture orbitanti potranno divenire vere e proprie fabbriche per produzioni industriali. Le condizioni di microgravità, l'assenza di atmosfera, la disponibilità illimitata di energia solare sono tra le condizioni uniche che fanno dello spazio extraterrestre la frontiera della nuova corsa all'oro.
Il webinar “Space factories. Emerging applications on space stations" esaminerà lo stato dell'arte di questa nuova tendenza nell'ambito delle attività spaziali binazionali congiunte di Italia e Israele, che hanno una lunga e fruttuosa storia di collaborazione, principalmente attraverso accordi tra le due rispettive agenzie spaziali: ASI e ISA. L'evento online sarà l'occasione per riparlare dell'ultimo progetto congiunto, DIDO-3, che ha implementato quattro esperimenti su un microsatellite, e per guardare alle prospettive future nelle applicazioni industriali. Un altro tema chiave, legato allo sviluppo di condizioni adeguate per lunghe missioni interplanetarie, sarà la produzione di cibo come uno dei principali campi di sperimentazione per applicazioni industriali nello spazio.
All'incontro prenderanno parte e contribuiranno agenzie spaziali, scienziati, industrie spaziali e start-up dall'Italia e da Israele.

Nel Flyer dell'evento, tutte le informazioni e i link per la partecipazione.





Fonte: Ufficio Scientifico dell'Ambasciata d'Italia in Israele

Paese: ITALIA, Israele

SSD: 00 - Diplomazia scientifica, 02 - Scienze fisiche, 03 - Scienze chimiche, 05 - Scienze biologiche, 06 - Scienze mediche