ASI e Qascom accordo per lo sviluppo del navigatore lunare NEIL

16/09/2021 - MAECI DGSP

13 Settembre 2021 - L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e Qascom Srl firmano un accordo per lo sviluppo del sistema NEIL (Navigation Early Investigation on Lunar surface) nella prospettiva della missione lunare della NASA CLPS 19-del 2023. “Si tratta di un esperimento che porterà tecnologia italiana sulla superficie lunare senza precedenti, di importanza strategica per l’intero Paese” sottolinea ASI.


NEIL sarà payload di bordo nell’esperimento Lunar GNSS Receiver Experiment (LuGRE);  consiste in un sistema di ricezione GNSS, costituito da un ricevitore a doppia frequenza e doppia costellazione e dall’intera catena di ricezione del segnale (antenna, LNA, filtri), capace di supportare le condizioni estreme della Luna. Il sistema sarà integrato a bordo del lander lunare Blue Ghost della NASA a inizio 2022.


NEIL costituisce un passo importante, sia sul piano tecnico che scientifico, per le future missioni lunari, in quanto permetterà di capire come GPS e Galileo potranno essere sfruttati sulla Luna per posizionamento e tempo della stazione orbitante lunare (Gateway), per le costellazioni di satelliti lunari, per veicoli e rover lunari e per l’intera infrastruttura che si sta sviluppando sui programmi Artemis. I dati grezzi raccolti ed elaborati verranno messi a disposizione della comunità scientifica per studiare l'ambiente lunare e cislunare e valutare l'uso futuro del GNSS e delle sue evoluzioni a supporto di missioni permanenti.





Fonte: ASI

Paese: ITALIA, Stati Uniti d'America

SSD: 02 - Scienze fisiche, 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione