Due Licei di Italia e Messico vincono il concorso CERN Beamline for Schools
23 giugno 2021. Due squadre di liceali del Liceo Scientifico Statale “A. Scacchi” (Bari, Italia) e dalla Esculea Nacional Preparatoria “Plantel 2” (Città del Messico, Messico) hanno vinto il prestigioso concorso CERN Beamline for Schools. Il premio di quest'anno è un viaggio al centro di ricerca DESY di Amburgo, in Germania, nell'autunno del 2021, per condurre gli esperimenti proposti con il supporto di scienziati del CERN e di DESY.
Beamline for Schools (BL4S) è una competizione di fisica per studenti delle scuole superiori. Da quando è stato lanciato il concorso nel 2014, hanno partecipato più di 12 000 studenti provenienti da 91 paesi. Quest'anno, nonostante le difficoltà incontrate dalle scuole durante la pandemia di COVID-19, un numero record di 289 squadre in rappresentanza di 57 paesi ha presentato una proposta.
Gli esperimenti proposti dai vincitori dell'ottava edizione mostrano la profonda comprensione che gli studenti delle scuole superiori possono avere della moderna fisica delle particelle. Il team italiano vincitore “EXTRA” si propone di studiare l'effetto della radiazione di transizione, dove i fotoni di raggi X vengono prodotti quando un fascio di elettroni ad alta energia attraversa l'interfaccia tra materiali con proprietà ottiche diverse. Beamline for Schools è un progetto educativo e divulgativo finanziato dalla CERN & Society Foundation e sostenuto da donatori individuali, fondazioni e imprese private. L'ottava edizione è in parte sostenuta dalla Wilhelm and Else Heraeus Foundation, con ulteriori contributi della Arconic Foundation, della Amgen Foundation e dell'Ernest Solvay Fund, gestito dalla King Baudouin Foundation.
Fonte: CERN
Paese: Messico, ITALIA, Svizzera, Germania, Francia
SSD: 02 - Scienze fisiche