A Seoul il Forum Italia-Corea del Sud sulla scienza, la tecnologia e l'innovazione

08/07/2022 - MAECI DGSP

Dal 20 al 22 giugno 2022 si è tenuta a Seoul la settima edizione del “Italy-Korea Forum on Science Technology and Innovation”, il principale appuntamento in ambito tecnico-scientifico tra Italia e Corea del Sud.


Si tratta di un evento triennale, che si tiene alternativamente in uno dei due paesi, nell’ambito dell’Accordo di Cooperazione Scientifica e Tecnologica che vige tra i due paesi dal 2007. Ha aperto i lavori per la Corea, Kim Seong-Gyu, Director General for International Cooperation of the Ministry of Science and ICT, per l'Italia sono intervenuti l'Ambasciatore Federico Failla e la Direttrice centrale MAECI per la promozione integrata e l’innovazione Cecilia Piccioni.


Quattro le tematiche al centro del confronto: idrogeno e contrasto al cambiamento climatico, ricerca e innovazione applicata all’aerospazio, microelettronica e scienza e tecnologia per i beni culturali. In evidenza per ciascun tema non solo gli aspetti applicativi ma anche le concrete opportunità di cooperazione bilaterale. Per l’Italia erano presenti i delegati degli Istituti CNR per la tecnologia delle membrane (ITM), per la microelettronica e microsistemi (IMM), di tecnologie avanzate per l’energia (ITAE) e di struttura della materia (ISM); presenti inoltre ENEA, Fondazione Bruno Kessler, Istituto Centrale per il Restauro, Politecnico di Torino, Università della Tuscia, Università di Roma3 e Università di Pavia.


L’Ambasciatore d’Italia a Seoul Federico Failla  ha commentato: “Gli esperti dei nostri due Paesi lavorano congiuntamente per trovare nuove soluzioni, nuove opportunità di collaborazione: l’Italia e la Corea del Sud sono Paesi con una grande capacità d’innovazione che permette loro di essere all’avanguardia in settori strategici. La cooperazione, intesa come creazione di reti e piattaforme di conoscenza è la via migliore per rafforzare ulteriormente questo nostro primato”. 





Fonte: Maeci; Fbk, Cnr

Paese: ITALIA, Corea del Sud

SSD: 00 - Diplomazia scientifica