A Stefano Lupi, fisico della Sapienza, l'Overseas Talent Program cinese

04/02/2021 - MAECI DGSP

Stefano Lupi, professore associato presso il Dipartimento di Fisica dell’Università Sapienza e associato di ricerca dell’INFN, ha vinto il prestigioso Overseas Talent Program della provincia di Zhejiang in Cina (Zhejiang Provincial Program for High-Level Overseas Talents (Short-Term Innovative Talent, “Seagull Program”).


Si tratta di un riconoscimento prestigioso dalla Zhejiang University, la 5a università nel ranking cinese. L’International Joint Reserch for Brain-Machine Collaborative Intelligence dell’ Hangzhou Dianzi University cinese ha successivamente premiato il Prof. Lupi, che svolge attività di ricerca nell’ambito della materia condensata studiando materiali elettronici innovativi in biofisica, per il contributo significativo dato alla cooperazione internazionale con l’Università Sapienza di Roma.


Stefano Lupi è esperto di tecniche spettroscopiche innovative basate su radiazione laser nella regione della terahertz e con radiazione infrarossa emessa da acceleratori, e lavora ai Laboratori Nazionali di Frascati e a Elettra. Negli anni ha stabilito importanti collaborazioni con diverse università cinesi ed è stato responsabile di progetti di collaborazione finanziati dal ministero degli esteri con la Cina e il Giappone.

Congratulazioni!





Fonte: INFN (A. Marcelli)

Paese: ITALIA, Cina

SSD: 02 - Scienze fisiche