Al via a Parigi il 73° Congresso Internazionale di Astronautica

19/09/2022 - MAECI DGSP

Si svolge a Parigi, dal 18 al 22 settembre 2022  il 73° congresso internazionale di astronautica https://iac2022.org/Lo IAC è un congresso specializzato le cui edizioni si alternano, un anno in Europa e l’altro nel resto del mondo. Quella parigina precede la successiva europea del 2024, la numero 75, che si svolgerà a Milano. Per IAC Milano 24, prevista dal 14 al 18 ottobre del 2024, l’Italia si sta preparando per essere al centro del dibattito internazionale sull’uso dello Spazio a supporto della sostenibilità. Il comitato organizzatore locale, di cui sono parte l’Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica (AIDAA), l’Agenzia Spaziale Italiana e Leonardo, sarà presente a Parigi con un proprio spazio espositivo.


L’appuntamento parigino sarà, inoltre, l’occasione per la presentazione ufficiale della prossima edizione di NSE, Expo- Forum sulla New Space Economy, che quest’anno tornerà in presenza a Roma dal 1 al 3 dicembre. La manifestazione, organizzata da Fondazione E. Amaldi e Fiera Roma e patrocinata da ASI, è dedicata alle potenzialità dell’economia derivata dagli investimenti nel settore spaziale e propone lo spazio come strumento abilitante per realizzare applicazioni e servizi innovativi per i cittadini.


L’ASI, in qualità di ente nazionale di coordinamento per l’intera filiera industriale del settore aerospaziale italiano, ospita presso il proprio stand sia istituzioni come il MUR, sia associazioni di categoria e le principali aziende del settore, con cui collabora nella realizzazione di programmi nazionali ed internazionali. 






Fonte: ASI

Paese: ITALIA, Francia

SSD: 02 - Scienze fisiche, 04 - Scienze della terra