APRE, guida all’Open Access

20/04/2022 - MAECI DGSP

L’Agenzia per la promozione della Ricerca Europea (Apre) ha pubblicato la seconda edizione della sua guida all’Open Access “S-LÉGAMI! Open Access - Manuale d’uso per ricercatori” aggiornata e ampliata con circa 100 domande sull’Open Science. il lavoro è un aggiornamento del manuale originariamente pubblicato nel 2019.


Se l’Open Science è una modalità partecipativa e collaborativa di fare ricerca il cui obiettivo è favorire la creazione più rapida di nuova conoscenza - come ha dimostrato la forte spinta a condividere tempestivamente dati e risultati osservata durante la pandemia di COVID-19 – è anche una priorità politica per la Commissione europea. Nel programma Horizon Europe l’adozione di pratiche Open è inserita fra i criteri di valutazione delle proposte di progetto. 


Il manuale di circa ottanta pagine pubblicato da Apre è in grado di chiarire tutti i concetti compresi nei nuovi paradigmi. 

Scaricabile liberamente all'indirizzo https://bit.ly/3K6Si1L






Fonte: APRE

Paese: ITALIA, Svizzera, Spagna, Norvegia, Repubblica Ceca, Danimarca, Germania, Francia, Finlandia, Austria, Paesi Bassi, Svezia, Belgio

SSD: 01 - Scienze matematiche e informatiche, 02 - Scienze fisiche, 03 - Scienze chimiche, 04 - Scienze della terra, 05 - Scienze biologiche, 06 - Scienze mediche, 07 - Scienze agrarie e veterinarie, 08 - Ingegneria civile e Architettura, 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione, 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche, 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche, 12 - Scienze giuridiche, 13 - Scienze economiche e statistiche, 14 - Scienze politiche e sociali