Celebrata la giornata dello Spazio negli Emirati Arabi Uniti

26/01/2024 - MAECI DGSP

Celebrata il 25 gennaio negli Emirati Arabi Uniti, con un workshop organizzato ad Abu Dhabi dall'Ambasciata italiana e dall'Università della Scienza e della Tecnologia Khalifa, la Giornata italiana dello Spazio.


Il workshop si è svolto presso il Campus Principale della Khalifa University. Sono intervenuti relatori dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dell'Agenzia Spaziale degli Emirati Arabi Uniti (UAESA). Tra i temi del confronto la Missione Emirates nella Cintura degli Asteroidi (EMA), i progetti del Centro Spaziale Mohammad Bin Rashid (MBRSC) e i progetti dell'ASI e Thales Alenia Space (TAS) finalizzati all'esplorazione lunare.

Tra i relatori Alsaeed Noora, dell’Agenzia spaziale degli Emirati Arabi Uniti (UAESA), Andrea Raponi dell’Istituto Nazionale Italiano di Astrofisica (INAF), Almarzooqi Hamad, del Centro Spaziale Mohammad Bin Rashid (MBRSC) e Vincenzo Giorgio, Thales Alenia Space.


John O'Reilly, presidente dell'Università Khalifa, ha dichiarato: " L'Università Khalifa ospita due centri di ricerca dedicati alla scienza e alle tecnologie spaziali per promuovere l'innovazione. Siamo davvero molto felici di collaborare con l'ambasciata e gli altri stakeholder italiani e degli Emirati Arabi Uniti per questo workshop”.


Lorenzo Fanara, Ambasciatore d'Italia negli Emirati Arabi Uniti, ha dichiarato: “Sono particolarmente lieto di celebrare la Giornata Spaziale Italiana presso la Khalifa University, uno straordinario luogo di apprendimento e innovazione che vanta già tanti collegamenti con università, aziende e ricercatori italiani. L’Italia e gli Emirati Arabi Uniti hanno una lunga tradizione di cooperazione nel settore spaziale e hanno un grande potenziale per approfondirla ulteriormente. Il workshop offrirà opportunità concrete per sviluppare questa collaborazione, riunendo istituzioni, ricercatori e rappresentanti dell’industria”.






Fonte:

Paese: ITALIA, Emirati Arabi Uniti

SSD: 00 - Diplomazia scientifica, 02 - Scienze fisiche, 04 - Scienze della terra