Consultazione Pubblica sul Programma Nazionale per la Ricerca 2021-2027

25/08/2020 - MAECI DGSP

Consultazione Pubblica sul Programma Nazionale per la Ricerca 2021-202


In vista della nuova programmazione settennale, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha avviato i lavori per la definizione del Programma Nazionale per la Ricerca 2021-2027 (PNR), previsto dal D.Lgs. 204/1998.


Il PNR è il documento che orienta le politiche della ricerca in Italia, individua priorità, obiettivi e azioni volte a sostenere la coerenza, l’efficienza e l’efficacia del sistema nazionale della ricerca. Con il PNR 2021-2027, il Ministero dell’Università e della Ricerca punta a migliorare ulteriormente i già più che soddisfacenti standard raggiunti negli ultimi anni.

Il PNR 2021-2027 intende promuovere cambiamenti positivi facendo leva sulla ricerca di base e applicata e su politiche che fanno uso della direzionalità dell’innovazione tecnologica e sociale, del coinvolgimento dei cittadini e di azioni dedicate di trasferimento di conoscenze e tecnologie a favore delle imprese e dei servizi della pubblica amministrazione.


Per la programmazione 2021-2027, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha avviato, per la prima volta, un coinvolgimento delle diverse amministrazioni, centrali e regionali, che concorrono, ciascuna con le proprie competenze, al sistema nazionale della ricerca e dell’innovazione. . 


Il Ministero dell’Università e della Ricerca propone alle varie categorie di portatori di interessi – il mondo accademico e quello della ricerca pubblica e privata, le autorità nazionali, regionali e locali, le imprese, le associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali, le fondazioni, le organizzazioni della società civile e senza finalità di lucro, la società civile e tutti i cittadini – di formulare osservazioni e proposte.


Per accedere alla documentazione preliminare e partecipare alla consultazione:

https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/MURPNR2127


Periodo per l'invio di commenti

11 agosto 2020 – 11 settembre 2020


Contatto

mur.segreteriatpr@miur.it indicando in oggetto “Consultazione PNR 2021-2027”


Al termine del periodo di consultazione, il Ministero dell’Università e della Ricerca completerà la redazione del documento definitivo del PNR 2021-2027.





Fonte: MUR

Paese: Brasile, Messico, ITALIA, Svizzera, Spagna, Australia, Norvegia, Repubblica Ceca, India, Regno Unito, Danimarca, Cina, Germania, Cile, Sudafrica, Serbia, Francia, Finlandia, Austria, Giappone, Vietnam, Federazione Russa, Paesi Bassi, Egitto, Argentina, Singapore, Lituania, Svezia, Israele, Canada, Corea del Sud, Stati Uniti d'America, Belgio

SSD: 01 - Scienze matematiche e informatiche, 02 - Scienze fisiche, 03 - Scienze chimiche, 04 - Scienze della terra, 05 - Scienze biologiche, 06 - Scienze mediche, 07 - Scienze agrarie e veterinarie, 08 - Ingegneria civile e Architettura, 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione, 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche, 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche, 12 - Scienze giuridiche, 13 - Scienze economiche e statistiche, 14 - Scienze politiche e sociali