DigITALYinIndia Innovation Forum 2020

02/07/2020 - MAECI DGSP

Si è svolto a New Delhi il 23 giugno, alla presenza dei principali centri di ricerca e di trasferimento tecnologico italiani e indiani, il "DigITALYinIndia Innovation Forum 2020",  primo forum digitale Italia-India dedicato all'Innovazione. 

L’evento - che segue il Tech Summit svoltosi a ottobre 2018 - si inserisce nel quadro delle attività previste dal Protocollo Esecutivo di cooperazione scientifica e tecnologica vigente tra i due Paesi. Organizzato dall’Ambasciata italiana in collaborazione con la Global Innovation and Technology Alliance (GITA) indiana, il forum è stato aperto dall’Ambasciatore italiano Vincenzo De Luca e dall’Ambasciatrice indiana in Italia Reenat Sandhu. Sono intervenuti a seguire il Secretary del Dipartimento di Scienze e Tecnologia, Ashutosh Sharma, il Presidente del CNR, Massimo Inguscio, il Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia, e il Presidente di Human Technopole, Marco Simoni.

Il forum, incentrato su 4 settori (green economy e sviluppo sostenibile, scienze della vita, design e manifattura avanzata, aerospazio) si è svolto in teleconferenza. Per l'Italia hanno partecipato - oltre al Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l'Agenzia Spaziale italiana (ASI) e lo Human Technopole, anche la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, e la società consortile "Attrattivita' Ricerca e Territorio" dell’Emilia Romagna (ART-ER). 

Dal lato indiano, hanno partecipato gli Indian Institute of Technology di Delhi e di Mumbai, The Energy & Resources Institute (TERI) e il Central Manufacturing Technology Institute di Bangalore.

Il forum ha portato alla definizione di una roadmap per lo sviluppo di progetti congiunti Italia-India e alla programmazione di quattro futuri incontri settoriali (su green economy e sustainable development, sulle scienze della vita, sul design e manifattura avanzata e sull'aerospazio). Si è inoltre stabilita la creazione di una piattaforma pubblico-privata tra Italia e India che incentivi anche il flusso di investimenti tra i due Paesi.





Fonte: Ambasciata d'Italia in India

Paese: ITALIA, India

SSD: 00 - Diplomazia scientifica