Domenico De Martinis è il nuovo Addetto Scientifico a Il Cairo

17/11/2021 - MAECI DGSP

Il Dott. De Martinis assume oggi servizio come Addetto Scientifico presso l'Ambasciata d'Italia a Il Cairo. È laureato in Scienze Biologiche all’Università La Sapienza di Roma. Ha approfondito i suoi studi in Spagna e nei Paesi Bassi, dove ha conseguito il Master ed il Dottorato. Ha iniziato la sua carriera presso l’ENEA nel 1993, come ricercatore nell'area della biologia e biotecnologia vegetale, in particolare nell’ambito dello studio della pianta come biofabbrica di molecole di interesse medico (es. anticorpi e vaccini). Nel corso degli anni, ha prodotto numerosi studi e pubblicazioni, partecipato a progetti nazionali ed europei ed è stato ospite per un breve periodo in UK presso l'Istituto malattie infettive ed immunologia della St George's Medical University di Londra.


Nel 2007 è distaccato come Esperto nazionale alla Commissione Europea, dove segue i programmi di lavoro sulle Nanotecnologie e le Biotecnologie. Tornato in Italia, è alle Relazioni Internazionali dell'ENEA e successivamente al Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), per il quale contribuisce a definire linee e indirizzi di ricerca in ambito internazionale. Ha partecipato a delegazioni italiane ed europee in Egitto, Brasile, Russia, Canada e presso l’OCSE. È stato nominato National Contact Point per il programma Horizon 2020 ed Horizon Europe ed è stato referente italiano in numerosi panel e gruppi di lavoro a livello internazionale, tra cui il G7 scienza, l'Unione per il Mediterraneo ed il dialogo 5+5 e lo Strategic forum for international scientific and technological cooperation nei gruppi di lavoro tematici Diplomazia della scienza, Cina e Africa.


Autore ed editore su riviste scientifiche internazionali, con grande esperienza nel coordinamento delle politiche di ricerca e sviluppo in ambito internazionale, il Dott. De Martinis contribuirà con il suo nuovo incarico alla Diplomazia scientifica italiana al servizio del Sistema Italia.






Fonte: MAECI

Paese: ITALIA, Egitto

SSD: 00 - Diplomazia scientifica