ESFRI approva EuPRAXIA

01/07/2021 - MAECI DGSP

Dopo un'approfondita procedura di valutazione e selezione, European Strategy Forum on Research Infrastructures (ESFRI) ha scelto i nuovi progetti della Roadmap ESFRI 2021.


Tra quelle approvati, EuPRAXIA, European Plasma Research Accelerator with eXcellence In Applications, un'infrastruttura di ricerca distribuita sul territorio Europeo, compatta e innovativa basata sulla tecnologia del plasma, che ha il suo quartier generale scientifico e gestionale nell'area metropolitana di Roma (Frascati) dove verrà anche costruito, come previsto dal progetto EuPRAXIA, il primo laser ad elettroni liberi pilotato da un acceleratore a plasma.

EuPRAXIA è un consorzio di 40 istituti membri e 10 osservatori in 15 paesi che vede INFN, CNR, ENEA e Università sapienza di Roma tra i promotori.


“Avremo anni entusiasmanti, e molto impegnativi davanti a noi per costruire questa struttura di accelerazione innovativa e rivoluzionaria per l'Europa” ha detto Ralph Assmann, DESY & INFN, Coordinatore del Consorzio EuPRAXIA.


L’Europa stanzierà per le infrastrutture di ricerca 4,1 miliardi di euro. Si tratta del valore più alto mai investito per le infrastrutture dalla prima Roadmap nel 2006. Si punta a sviluppare strutture uniche e complesse a livello globale per la scienza di frontiera: come Einstein Telescope (ET) – il progetto di maggior valore, che avrà 1.900 milioni di euro. Per EuPRAXIA – si prevede un finanziamento di 569 milioni di euro.


Per saperne di piùhttps://www.esfri.eu/latest-esfri-news/new-ris-roadmap-2021





Fonte: ESFRI

Paese: ITALIA

SSD: 02 - Scienze fisiche