Farnesina, celebrata la giornata della mobilità sostenibile

06/07/2022 - MAECI DGSP

Celebrata al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale la giornata dedicata alla mobilità sostenibile. Per l’occasione esposta al pubblico l’auto solare a quattro posti “Emilia 4”, realizzata dall’Alma Mater Studiorum Università di Bologna nell’ambito di un Progetto di cooperazione scientifica bilaterale con la Serbia, cofinanziato dalla Farnesina. Sono intervenuti il Sottosegretario degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Manlio Di Stefano, il Direttore Generale per la promozione del sistema Paese, Enzo Angeloni e il Direttore Generale per l’amministrazione, l’informatica e le comunicazioni, Nicandro Cascardi


Morena Falcone, dottoressa di ricerca in Automotive for Intelligent Mobility presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale di Bologna ha illustrato le caratteristiche di  Emilia 4 il veicolo ha già trionfato all'American Solar Challenge 2018 e nell’European Solar Challenge del 2021, competizioni riservate a veicoli solari sviluppati dalle università di tutto il mondo. Successi che confermano il ruolo di primo piano dell'Università di Bologna nel settore dell'Automotive a livello mondiale, e che aprono la strada a possibili importanti ricadute in campo industriale. Il veicolo  ha un aspetto simile a quello di un'auto tradizionale ma con una grossa differenza nel campo dei consumi: per muoversi Emilia 4 utilizza una quantità di energia simile a quella necessaria per far funzionare un asciugacapelli. Con due motori elettrici posizionati dentro alle ruote, è alimentata da cinque metri quadrati di pannelli solari ad alto rendimento collegati a batterie al litio di ultima generazione.


Nel corso dell’evento è stata illustrata la convenzione tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e la società E – GAP, che offre al personale del MAECI un servizio agevolato di ricarica dei veicoli elettrici tramite dei van distributori, anche in assenza di colonnine fisse.


Con l’occasione, il Sottosegretario Di Stefano ha annunciato le 13 candidature di progetti di sostenibilità ambientale realizzati dalla Rete diplomatica nell’ambito del premio “Farnesina Verde”, il programma della Farnesina per la promozione di iniziative ecologiche.







Fonte: Maeci

Paese: ITALIA, Serbia

SSD: 00 - Diplomazia scientifica, 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione