Germania, strategia per le tecnologie quantistiche

24/06/2021 - MAECI DGSP

In occasione del suo intervento alla recente presentazione del primo computer quantistico (IBM Quantum System One) disponibile in Europa, la Cancelliera Merkel ha potuto ribadire le linee principali della strategia tedesca per lo sviluppo di un ambito, come quello delle tecnologie quantistiche, considerato decisivo per il raggiungimento di quella sovranita' tecnologica al centro della politica industriale della Germania e dell'UE.


Le risorse investite a livello federale sono pari a circa 2.5 miliardi di euro nei prossimi cinque anni. Da parte tedesca si presta inoltre particolare attenzione alle iniziative avviate in ambito UE, a partire dalla Quantum Communication Infrastructure (EuroQCI), iniziativa finalizzata a realizzare un network di comunicazione quantistica terrestre e spaziale in fibra ottica e che, proprio negli stessi giorni della presentazione del nuovo calcolatore IBM, ha assegnato la realizzazione di parti dell'iniziativa a due consorzi distinti, ambedue finanziati con circa 2.5 milioni di euro su 15 mesi.


Il primo consorzio e' franco-italiano: guidato da Airbus Security and Defense, comprende come partner Airbus Cybersecurity, l'Istituto Nazionale di Ottica del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR-INO), l'Istituto nazionale di ricerca metrologica (INRiM), Leonardo, Orange, Pricewaterhouse-Cooper France-Maghreb, e Telespazio. Il secondo consorzio e' guidato da Deutsche Telekom, e comprende partner austriaci, francesi, e spagnoli.


Il tema delle tecnologie quantistiche è attualmente oggetto di un negoziato bilaterale tra i Ministeri dell'Università e Ricerca italiano e tedesco per un accordo finalizzato allo sviluppo di progetti congiunti.





Fonte: Ambasciata d'Italia a Berlino

Paese: ITALIA, Germania

SSD: 01 - Scienze matematiche e informatiche