Ginevra - Cristina Biino nuovo Addetto Scientifico

20/05/2021 - MAECI DGSP

10 maggio 2021 - Cristina Biino, primo ricercatore INFN, associata al CERN, ha assunto il ruolo di Addetto Scientifico alla Rappresentanza Permanente d'Italia presso le Organizzazioni Internazionali di Ginevra


Cristina Biino  è laureata in fisica a Torino. Ha iniziato la sua carriera  alla Princeton University in USA; rientrata in Italia all’INFN ha lavorato nel campo della fisica della particelle elementari e delle interazioni fondamentali, collaborando ad esperimenti al CERN e al Fermilab. Ha pubblicato 1,274 articoli i su riviste scientifiche internazionali (con peer-review). Il suo Indice h è 165.


Ha esperienze nel coordinamento sia di tipo scientifico che di tipo manageriale delle ricerca. Prima della nomina al MAECI ha ricoperto il ruolo di Presidente di ACCU "Advisory Committee of CERN Users" (ACCU). La procedura di selezione che ha portato alla sua nomina si è svolta in stretto coordinamento tra Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.


A Cristina Biino il benvenuto del MAECI e gli auguri di buon lavoro!





Fonte: MAECI Uff. IX DGSP

Paese: ITALIA, Svizzera

SSD: 00 - Diplomazia scientifica