GRIM2021 - ricerca e tecnologia italiana nel sud della Cina

27/04/2021 - MAECI DGSP

In occasione della IV edizione della giornata della ricerca italiana nel mondo, il Consolato generale d’Italia a Guangzhou ha organizzato il 15 aprile l’evento "Italian Research Day: Sino-Italian Collaboration toward a Greener Future”, indirizzato a valorizzare nella cornice delle relazioni bilaterali il contributo della ricerca scientifico-tecnologica italiana sui temi delle sostenibilità globale. L’incontro si è tenuto presso il Guangzhou International Cooperation Center (GICC) con il coordinamento del Professore di Astrofisica Denis Bastieri dell'Universita' di Padova, momentaneamente in servizio presso la Guangzhou University. 


Hanno partecipato all’evento – svolto in presenza - circa 80 partecipanti. Sono intervenuti Roberto Dona', Professore di Strategia e Imprenditorialita' presso la Xi'An Jiaotong Liverpool University, l'imprenditrice Ing. Margot Song, CEO della societa' EnviroVest, attiva nel trattamento dei rifiuti tossici e delle energie rinnovabili, che ha sottolineato l'importanza della cooperazione internazionale con l’Italia, “uno dei Paesi maggiormente all'avanguardia per soluzioni di sviluppo industriale eco-sostenibile”  e Guylaine Mayuba, direttrice generale per le operazioni di Magniflex Asia, che ha presentato il modello di ricerca e sviluppo nella realizzazione di un prodotto, quale il materasso, nel rispetto dell’ambiente e del risparmio energetico attraverso l’applicazione di tecniche innovative e riutilizzo dei materiali.


In contemporanea, sempre il 15 aprile, in collegamento virtuale, si e' svolta l'inaugurazione della Digital and Entrepreneurship Academy, nata dalla collaborazione tra universita' Italiane e cinesi, con una lezione sul tema della blockchain. Il collegamento ha coinvolto piu' di 350 studenti in sette diversi Paesi.

Infine, il 30 aprile e' previsto, un seminario scientifico in teleconferenza di carattere divulgativo dal titolo "Toward Mars and Beyond" sul micro-satellite made in GBA per la rilevazione di radiazioni gamma.





Fonte: Consolato generale d’Italia a Guangzhou

Paese: ITALIA, Cina

SSD: 00 - Diplomazia scientifica