Il Consiglio dei Governatori dell'ICGEB sui passi futuri della Biotecnologia

01/06/2023 - MAECI DGSP

Con più di 40 laboratori in tre continenti, l'ICGEB svolge ricerca, formazione e trasferimento tecnologico di eccellenza a livello mondiale nel campo delle malattie infettive, le malattie non trasmissibili, la biotecnologia medica, industriale e delle piante. Oltre 180 partecipanti - tra cui rappresentanti di 55 Stati membri, Paesi osservatori del mondo industrializzato e in via di sviluppo e 10 organizzazioni multilaterali - si sono incontrati a Città del Capo per la prima volta dopo la pandemia per discutere la direzione futura dell'Organizzazione, fondata nel 1983.


Il dottor Lawrence Banks (Regno Unito), nominato Direttore generale nel 2019, è stato riconfermato all'unanimità per un secondo mandato a partire da luglio 2024. Il Consiglio ha riconosciuto i meccanismi implementati per la formazione, i laboratori istituiti e il sostegno ai programmi educativi internazionali presso i Componenti che sono stati consolidati durante il suo mandato, nonché il suo interesse a coinvolgere gli Stati membri per consentire al Centro di crescere e funzionare, a promuovere la cooperazione scientifica attraverso programmi regionali e il suo forte impegno per il successo del Centro "su tutti i fronti".


Min. Jelena Begovic, Ministra della Scienza, dello Sviluppo Tecnologico e dell'Innovazione della Repubblica di Serbia, è stata eletta Presidente del Consiglio dell'ICGEB, a partire dal 1° gennaio 2024. Biologa molecolare, la Ministra Begovic è da tempo associata all'ICGEB e ha riconosciuto le sfide in rapido sviluppo nel campo delle biotecnologie, tra cui l'intelligenza artificiale, definendo l'ICGEB "una delle migliori organizzazioni per affrontare e comunicare queste sfide negli anni a venire".


Il Prof. Kassahun Tesfaye, Direttore generale dell'Istituto per le Biotecnologie e le Tecnologie Emergenti, Ministero dell'Innovazione e della Tecnologia dell'Etiopia, che ha contribuito in modo significativo allo sviluppo delle attività del programma dell'ICGEB nel suo Paese sin dalla sua adesione nel 2019, è stato nominato Vicepresidente eletto.


Il Governo italiano, rappresentato dal dottor Alessandro Garbellini, Capo Ufficio per la Cooperazione Scientifica Multilaterale e la Proprietà Intellettuale, Direzione Generale per la Promozione dei Paesi, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), ha espresso "l'innegabile importanza dell'ICGEB nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile" e ha confermato che "l'Italia considera l'ICGEB un attore chiave nel panorama della ricerca del Paese".






Fonte: ICGEB

Paese: ITALIA, India, Sudafrica

SSD: 00 - Diplomazia scientifica, 05 - Scienze biologiche, 06 - Scienze mediche