Il Premio Redi 2022 al Professor Bruno Lomonte per gli studi sui veleni dei serpenti

12/06/2023 - ADMIN costarica

Il Professor Bruno Lomonte, ricercatore presso l'Istituto Clodomiro Picado e professore presso la Facoltà di Microbiologia dell'Università del Costa Rica (UCR) ha ricevuto il Premio Redi 2022 in riconoscimento dei suoi eccezionali contributi alla tossicologia.

La consegna nell'ambito del 21° Congresso Mondiale della International Society on Toxinology (IST), tenutosi il 16 ottobre scorso ad Abu Dhabi.

Il Premio onora il medico, naturalista e fisiologo italiano Francesco Redi (1628-1697), che fu uno dei primi scienziati a studiare il veleno dei serpenti.


Bruno Lomonte è cittadino italiano. Nato a Napoli, e’ emigrato in Costa Rica con la famiglia all’eta’ di 6 anni. Laureato presso l’Universita’ del Costa Rica in Microbiologia, ha un dottorato in Immunologia presso l'Università di Göteborg (1994).


La sua lunga carriera lo ha portato a ricoprire importanti incarichi accademici, sia in Costa Rica che in istituzioni straniere.

Il lavoro di Bruno Lomonte presso l'Istituto Clodomiro Picado ha incluso studi su fosfolipasi miotossiche, antiveleno, anticorpi e inibitori di tossine; è stato coordinatore del Laboratorio di Proteomica della UCR.

Tra i suoi risultati scientifici più importanti c'è il contributo alla conoscenza del meccanismo dell'attivita' di un gruppo di tossine ("miotossine") presenti nei veleni di molte specie di serpenti nel mondo, e aver introdotto una serie di miglioramenti nella produzione di antidoti innovativi.






Fonte:

Paese: Brasile, Messico, ITALIA, Svizzera, Spagna, Australia, Norvegia, Repubblica Ceca, Costa Rica, India, Kenya, Regno Unito, Danimarca, Cina, Germania, Cile, Sudafrica, Serbia, Francia, Finlandia, Austria, Giappone, Vietnam, Federazione Russa, Paesi Bassi, Egitto, Argentina, Singapore, Malesia, Lituania, Svezia, Israele, Canada, Corea del Sud, Stati Uniti d'America, Belgio

SSD: 05 - Scienze biologiche, 07 - Scienze agrarie e veterinarie