Il prof. Saverio Pascazio eletto nello Strategic Advisory Board di QuantERA

14/02/2022 - MAECI DGSP

Saverio Pascazio, professore di Fisica Teorica all'Università di Bari e membro dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, è stato eletto nello Strategic Advisory Board di QuantERA per il triennio 2022-2024.


QuantERA è uno European Area Network Progrmamme (ERA-NET) nell'ambito delle tecnologie quantistiche, che comprende agenzie, enti di ricerca e finanziatori, nazionali o regionali, di 31 paesi europei o associati. Il programma risponde alla necessità di uno sforzo sempre più coordinato e condiviso nell'ambito delle tecnologie quantistiche, incoraggiando la collaborazione transnazionale nella ricerca scientifica e industriale. È quindi un organismo strategico di grande importanza, che promuove le attività della Quantum Flagship Europea.


Lo Strategic Advisory Board ha il delicato compito di promuovere ricerca ed innovazione nelle Quantum Technologies, di fornire consulenza sulle politiche della ricerca europee nell'ambito e di promuovere azioni di finanziamento alla ricerca e alle sue applicazioni nonché di coordinare l'azione degli istituti partner.





Fonte:

Paese: ITALIA

SSD: 00 - Diplomazia scientifica, 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione