Il satellite italiano LICIACube fotografa l'impatto della sonda NASA Dart su Dimorphos

30/09/2022 - MAECI DGSP

ll satellite LICIACube dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), costruito da Argotec, ha testimoniato l’impatto della sonda di NASA Dart, contro l’asteroide Dimorphos, a 12 milioni di km di distanza, inviando a terra le immagini che mostrano i risultati della missione. 


Un successo per l’industria spaziale italiana, che ASI, INAF e Argotec hanno illustrato in una conferenza stampa presso la sede di Argotec, a Torino.


Alla conferenza stampa hanno partecipato Giorgio Saccoccia, Presidente di ASI, David Avino, CEO di Argotec, Simone Pirrotta, Program Manager di ASI, Valerio Di Tana, Program Manager di Argotec, Elisabetta Dotto, Science Team Lead di Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).

L’incontro è stato aperto da Thomas Zurbuchen, amministratore associato del direttorato delle missioni scientifiche della NASA il quale ha tenuto a ringraziare l’ASI e l’Italia per il fondamentale apporto nel successo della missione DART.

Nel corso della conferenza stampa sono state rilasciate le immagini realizzate dalle camere Luke e Leia a bordo di LICIACube che immortalano l'impatto della sonda DART.


Foto: https://www.asi.it/2022/09/liciacube-conferenza-stampa-con-le-prime-immagini/#more-34624





Fonte: ASI

Paese: ITALIA

SSD: 01 - Scienze matematiche e informatiche, 02 - Scienze fisiche, 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione