Importante partecipazione italiana al Science Forum South Africa 2021

09/12/2021 - MAECI DGSP

Si è svolta dal 1 al 3 dicembre 2021 la VII edizione del Science Forum South Africa, manifestazione scientifica organizzata dal Ministero della Scienza e dell'Innovazione sudafricano, diventata un appuntamento centrale nel panorama scientifico africano.


In continuità con quanto avvenuto in tutte le scorse edizioni del Forum, Pierguido Sarti, Addetto scientifico presso l’Ambasciata d’Italia a Pretoria ha concorso alla definizione dei contenuti scientifici dell'evento, organizzando tre sessioni, in collaborazione con enti ed istituzioni africane ed italiane, durante le quali esperti e ricercatori italiani hanno presentato ricerche, risultati e prodotti sviluppati nel nostro Paese.


Ingegneria genetica e sostenibilità in agricoltura sono stati i temi in discussione nelle prime due sessioni, organizzate in collaborazione con l’Università di Stellenbosch e con l'International Center for Genetic Engineering and Biotechnology (ICGEB) di Trieste. I due panel sono stati moderati rispettivamente dalla Dott.ssa Manuela Campa – ricercatrice presso l’Università di Stellenbosch – e dal Dott. Vittorio Venturi dell’ICGEB. La terza sessione, dedicata ai temi dell’imprenditoria e dell'innovazione sociale, è stata organizzata in collaborazione con alcune Ambasciate europee in Sud Africa e ha visto la partecipazione dell'azienda italiana Last Minute Market, spin off dell’Università di Bologna.


Si confermano gli stretti rapporti di collaborazione tra l’Italia ed il continente africano, dove l’eccellenza scientifica italiana e le possibilità offerte dalla ricerca sono sempre più apprezzate e costituiscono un sostegno importante per la nostra politica estera. L’Africa è tra i contesti maggiormente dinamici della scena internazionale e rivestirà un’importanza sempre più centrale nel prossimo futuro.






Fonte: Ambasciata

Paese: ITALIA, Sudafrica

SSD: 00 - Diplomazia scientifica