In partenza da Napoli la missione oceanografica internazionale a guida italiana

09/02/2024 - MAECI DGSP

Parte il 14 febbraio 2024, dal porto di Napoli, la spedizione oceanografica dell’International Ocean Discovery Program (IODP) 402 – Transizione Oceano-Continente nel Tirreno’, coordinata dagli scienziati Nevio Zitellini, dell’Istituto di scienze marine del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ismar) e Alberto Maliverno, del Lamont-Doherty Earth Observatory (Ldeo) della Columbia University.


La spedizione, condotta a bordo della nave da perforazione oceanica JOIDES Resolution (JR) e che durerà circa due mesi, mira ad affrontare questioni cruciali sulla tettonica delle placche cercando di comprendere i processi crostali che conducono alla separazione dei continenti attraverso la perforazione delle rocce del mantello terrestre; rocce che, normalmente si trovano a decine di chilometri di profondità, ma che nel Tirreno sono quasi affioranti sul fondale marino, rendendo, quindi, possibile il loro campionamento.


“A bordo della JOIDES Resolution 28 scienziati di tutto il mondo con specializzazioni in diversi settori delle geoscienze:  5 gli italiani (Paola Vannucchi, Università di Firenze; Maria Filomena Loreto, Cnr-Ismar; Agata Di Stefano, Università di Catania; Alessio Sanfilippo e Riccardo Tribuzio, Università di Pavia).


Durante la sosta in porto a febbraio ed aprile la JR sarà visitata da oltre 150 studenti delle lauree triennali e magistrali in discipline scientifiche (Scienze Geologiche, Scienze Nautiche Aeronautiche e Meteoceanografiche, Scienze e Tecnologie della Navigazione) provenienti da università di tutto il territorio nazionale.


L’International Ocean Discovery Program (IODP) e l’International Continental Scientific Drilling Program (ICDP) sono i due più grandi programmi internazionali di Scienze della Terra dedicati alla perforazione scientifica in ambito oceanico e continentale. IODP e ICDP, simili per struttura e accomunati da legami programmatici, rappresentano collaborazioni scientifiche multidisciplinari nell’ambito delle geoscienze.






Fonte: Cnr

Paese: ITALIA, Stati Uniti d'America

SSD: 04 - Scienze della terra