Inaugurato a Trieste l’EuroScience Open Forum 2020

03/09/2020 - MAECI DGSP

Trieste, 2 settembre 2020 “La scienza non può esimersi dall’essere protagonista in tutto quello che sta accadendo. Non abbiate paura della conoscenza. Non dobbiamo averne paura soprattutto in tempo di crisi, perché è proprio in questi momenti che cogliamo il valore profondo, costitutivo della modernità, di un approccio alla realtà basato sulla fiducia nella capacità degli esseri umani di indagare e conoscere il mondo.” Con queste parole Stefano Fantoni, Champion di ESOF2020, ha dato il via ufficiale all’EuroScience Open Forum. A seguire hanno parlato il Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede, il Ministro della Ricerca Gaetano Manfredi, la direttrice del CERN Fabiola Gianotti, e la virologa Ilaria Capua.

Alla cerimonia sono inoltre intervenuti Fabrizio Nicoletti, Direttore Centrale Innovazione e Ricerca, Ministero degli Affari Esteri e, in remoto, Sanja Damjanovic, Ministra della Scienza del Montenegro ed Emmanuel Nzimande, Ministro della Scienza e Tecnologia del Sudafrica


La realizzazione di ESOF2020 Trieste è stata resa possibile grazie a un finanziamento del programma quadro europeo per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020 e grazie al contributo e al supporto del Ministero dell’Università e della Ricerca - MUR, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Trieste, come ricordato dal Sindaco Roberto Dipiazza: “Il Comune di Trieste è stato sin dall’inizio di questa sfida ed è tra i maggiori e più convinti sostenitori dell’evento ESOF2020 che si apre oggi e porta Trieste al centro del dibattito scientifico internazionale, in un momento dove il mondo scientifico è ulteriormente impegnato per contrastare il Covid19".


Che cos’è ESOF - L’EuroScience Open Forum è la più rilevante manifestazione europea focalizzata sul dibattito tra scienza, tecnologia, società e politica. Creato nel 2004 dall’associazione no-profit EuroScience, il forum ogni due anni offre un’opportunità unica di interazione e dibattito tra scienziati, innovatori, politici, imprenditori, operatori della comunicazione e cittadini. Trieste è stata nominata Città Europea della Scienza 2020.


Maggiori info su: http://www.esof.eu 

Come partecipare: Per seguire gli eventi è necessario registrarsi all’indirizzo https://www.esof.eu/en/register.html






Fonte: ESOF

Paese: ITALIA, Svizzera, Spagna, Norvegia, Repubblica Ceca, Danimarca, Germania, Serbia, Francia, Finlandia, Austria, Paesi Bassi, Svezia, Belgio

SSD: 00 - Diplomazia scientifica