Italia - USA, un webinar sull'Intelligenza artificiale nelle scienze della vita

30/03/2021 - MAECI DGSP

Cinque esperti di fama internazionale, rappresentanti il mondo dell'impresa e dell'Accademia di Italia e USA, sono intervenuti al webinar ''AI FOR LIFE SCIENCES AND HEALTH TECHNOLOGIES'', organizzato dall’Ambasciata d’italia a Washington in collaborazione con il Consolato Generale di San Francisco, per trattare il tema delle applicazioni AI alle scienze della vita e alle tecnologie della salute.

Il webinar e' stato moderato da Fiorenzo Omenetto, Dean of Research della Facolta di Ingegneria della Tufts University ed ha visto la partecipazione di Henry Kautz, Direttore della Divisione di Information and Intelligent Systems della National Science Foundation.

L’Ambasciatore italiano Varricchio, aprendo i lavori, ha ricordato la celebrazione dei 160 anni di relazioni diplomatiche e la cooperazione scientifica tra Italia e Stati Uniti quale aspetto qualificante dell'alleanza strategica tra i nostri due Paesi. Il Dr. Kautz, Direttore della Divisione di Information and Intelligent Systems di NSF, ha ribadito la soddisfazione per il coinvolgimento della NSF nel ciclo di seminari organizzati dall'Ambasciata e l'interesse di NSF a potenziare e consolidare la collaborazione tra le istituzioni di ricerca dei nostri due Paesi.


I relatori hanno poi approfondito i propri ambiti di competenza, con riferimento allo stato dell'arte delle applicazioni dell'intelligenza artificiale e alle prospettive future. Sono intervenuti Wendy Nilsen, Vice Direttrice della Divisione di Information and Intelligent Systems di NSF; Tomaso Poggio, Direttore del NSF Science and Technology Center for Brains, Minds & Machines presso MIT (uno dei ricercatori piu' noti al mondo in ambito AI); Riccardo Sabatini, Chief Data Scientist di Orionis Biosciences; Paolo Bonato, Direttore del Motion Analysis Laboratory presso lo Spaulding Rehabilitation Hospital di Boston e Professore presso Universita' di Harvard e Arturo Chiti, Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche presso l'Universita Humanitas.


Al termine dei lavori la Console Generale Federica Sereni è tornata a sottolineare il valore strategico della cooperazione scientifica e tecnologica tra Italia e USA nell'ambito dell'AI in particolare in un'area ad elevata concentrazione di competenze scientifiche come quella di Boston.

Il webinar (che e' stato registrato e puo' essere visionato sul sito Facebook dell'Ambasciata) ha avuto per tutta la sua durata una media di 200 utenti, provenienti prevalentemente da Italia e Stati Uniti, ma anche vari Paesi europei (UK, Svizzera, Russia, Grecia, Olanda), da Israele e da Singapore. (https://www.facebook.com/ItalyInUs.org/videos/967784997308911/)





Fonte: Ambasciata d'Italia a Washington

Paese: ITALIA, Stati Uniti d'America

SSD: 01 - Scienze matematiche e informatiche, 05 - Scienze biologiche, 06 - Scienze mediche