Italia e Russia, Earth Day: una conferenza scientifica sul cambiamento climatico

10/05/2021 - MAECI DGSP

Il 22 aprile 2021 si è tenuta da Mosca una teleconferenza per celebrare l'Anno Internazionale della Terra dal titolo "Earth Day - How to preserve the Earth and Humanity: Actions for mitigating climate change - Italian and Russian contributions". All'organizzazione  hanno collaborato l'Istituto Italiano di Cultura a Mosca e l'Addetto Scientifico, Prof. Enrico Brugnoli. La conferenza ha toccato molti temi relativi al cambiamento climatico e al degrado degli ecosistemi e dell'ambiente, con quattro relazioni di scienziati  italiani e russi e, a seguire, un intenso dibattito.


Ad aprire i lavori è stato l’Ambasciatore d’Italia nella Federazione Russa, Pasquale Quito Terracciano. L'Addetto Scientifico Enrico Brugnoli ha moderato la conferenza scientifica; la direttrice dell'IIC di Mosca, Prof.ssa Daniela Rizzi  ha moderato il successivo dibattito.


Sono intervenuti,  il Prof. Luca Mercalli (climatologo e divulgatore), il Prof. Stefano Laporta (Presidente dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA),  il Dr. Stanislav Kutuzov (Direttore del Dipartimento di Glaciologia dell'Istituto di Geografia della Russian Academy of Science) e infine la Prof.ssa Olga Solomina (Corresponding Member della Russian Academy of Science, autore leader dell'IPCC e Premio Nobel con l'IPCC nel 2007).


Al centro del dibattito scientifico la necessità di una trasformazione verso un nuovo sistema economico e sociale inclusivo, che consenta l'uso sostenibile delle risorse, la decarbonizzazione del sistema energetico e dei trasporti e una maggiore equità nella distribuzione della ricchezza e del benessere.






Fonte:

Paese: ITALIA, Federazione Russa

SSD: 00 - Diplomazia scientifica