Italia e USA firmano il Joint Statement per il programma Artemis

09/10/2020 - MAECI DGSP

ll 25 settembre il Governo italiano e quello degli Stati Uniti  hanno firmato una dichiarazione d'intenti in merito al Programma lunare della NASA Artemis.


L’intesa - di grande importanza per il settore spaziale italiano -  è stata sottoscritta da Riccardo Fraccaro,  sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo spazio e dall’Amministratore della NASA Jim Bridenstine, in rappresentanza del Governo USA. Nel documento si  esprime la volontà di sviluppare una cooperazione bilaterale nel Programma Artemis per il ritorno degli esseri umani sulla superficie della Luna e di Marte. 


L'evento, che si è svolto attraverso una diretta streaming da Palazzo Chigi, ha visto anche la presenza di Carlo Massagli, Consigliere militare della Presidenza del Consiglio, Thomas Smith, Vice Capo Missione dell'Ambasciata americana in Italia e Giorgio Saccoccia, Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI).


Il sottosegretario Fraccaro ha dichiarato: «Artemis è una missione basata sulla reciproca stima e su un approccio innovativo, su un nuovo paradigma, quello che viene chiamato la new space economy. L’obiettivo è quello di allargare il mercato agli operatori commerciali, non esclusivamente spaziali, e creare un volano che incrementerà la competitività e la crescita di entrambi i Paesi".


Grandissima soddisfazione è stata espressa dal Sottosegretario agli Esteri Manlio Di Stefano,  che ha ricordato il solido coordinamento politico e diplomatico in Italia e negli Stati Uniti che ha portato alla firma del documento.






Fonte: ASI, MAECI

Paese: ITALIA, Stati Uniti d'America

SSD: 00 - Diplomazia scientifica