Italia-Brasile, seminario di alto profilo sul COVID 19

06/04/2021 - MAECI DGSP

Si è svolto in videoconferenza il 31 marzo u.s. il seminario "La collaborazione scientifica Italia-Brasile sul COVID-19". Sono intervenuti alcuni tra i migliori ricercatori italiani e brasiliani. L’incontro è stato organizzato in video-conferenza dall’Ambasciata d’Italia, con il supporto dei Consolati di San Paolo, Rio de Janeiro, Curitiba, Porto Alegre, Belo Horizonte e Recife, e dell’Associazione dei Ricercatori Italiani in Brasile.


Ideatore e moderatore della giornata l’Addetto Scientifico dell'Ambasciata Fabio Naro. In apertura dei lavori è intervenuto l'Ambasciatore Azzarello, che ha ricordato come l'obiettivo del seminario fosse quello di far conoscere il profondo legame scientifico tra i due Paesi che, anche nell'emergenza COVID, si e' pienamente manifestato nonostante le difficolta' di spostamento dei ricercatori. In rappresentanza del Ministro della Salute brasiliano Queiroga, è intervenuta la prof.ssa Camile Giaretta Sachetti (di fiere origini italiane) Direttrice di scienza e tecnologia, che ha sottolineato il valore della forte collaborazione bilaterale. Auspicati da entrambe le parti ulteriori consolidamenti e sviluppi bilaterali.


A seguire è intervenuto il Prof. Gaudio, che ha portato i saluti della Ministra dell'Universita' e della Ricerca Cristina Messa, ricordando i numerosi accordi tra le Universita' italiane e brasiliane, che rendono il Brasile il quarto partner scientifico ed accademico dell'Italia; più di 350 lavori scientifici in comune sul COVID, alcuni diventati punti di riferimento per lo sviluppo delle ricerche sul virus. Il Prof. Brusaferro, Direttore dell'Istituto Superiore della Sanita', ha ricordato che la pandemia ci obbliga a progettare da subito il futuro dei sistemi sanitari italiano e brasiliano, partendo dalla prevenzione delle odierne e prossime epidemie e pandemie. Tutti questi temi saranno affrontati nel prossimo "Global Health Summit" che, il 21 maggio p.v. vedra' riuniti da Roma Capi di Stato e Ministri della sanita' di tutto il mondo, sotto l'egida della Presidenza Italiana del G20 e della Presidenza della Commissione Europea.


I lavori sono proseguiti con la parte scientifica. Sono intervenuti, il Prof. Enrique Roberto Arganaraz, Professor de Biologia Molecular, Universidade de Brasilia; la Dottoressa Marta Giovanetti, Instituto Oswaldo Cruz (LABFLA-IOC), Rio de Janeiro; il Prof. Lippi, Ordinario di Biochimica clinica dell'Universita' di Verona; la Dottoressa Flavia Riccardo, dell'Istituto Superiore di Sanita'; il Dott. Simone Lanini, dello Spallanzani IRCCS; il Prof. Francesco Paolucci, Professor of Health Economics & Policy, University of Newcastle, Australia e il dottorando Marcello Antonini, della Newcastle University. Ha chiuso la sessione il Prof. Emerito Paulo Marchiori Buss.


 Si allega copia del programma. Il seminario è stato seguito da 214 persone ed è disponibile integralmente sul sito Facebook e sul canale Youtube dell’Ambasciata italiana a Brasilia.

Approfondimenti




Fonte: Ambasciata d'Italia a Brasilia

Paese: Brasile, ITALIA

SSD: 06 - Scienze mediche