Italia-Giappone: webinar sul fotovoltaico

29/03/2021 - MAECI DGSP

Nell'ambito della Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo l'Ambasciata d'Italia a Tokyo ha svolto un webinar per fare il punto sullo stato dell'arte delle tecnologie fotovoltaiche in Italia e Giappone, al fine di verificare le opportunità di cooperazione e le sinergie tra i due Paesi nell'ambito degli impegni verso la decarbonizzazione entro il 2050.


Il webinar, dal titolo 'Towards climate neutrality within 2050: Italy-Japan approaches for photovoltaic energy deployment', si e' svolto il 25 marzo 2021. Ha aperto i lavori l'Ambasciatore Starace, l'Addetto Scientifico Enrico Traversa  ha moderato la tavola rotonda.


"Questo webinar e' il terzo di una serie di appuntamenti nei quali le comunita' scientifiche italiana e giapponese si confrontano su temi di prioritario interesse. L'Italia, come membro fondatore dell'Unione Europea, e' in prima linea nella lotta ai cambiamenti climatici, come dimostrato dai presenti impegni di co-organizzazione con il Regno Unito della COP26 e della Presidenza del G20", ha spiegato l'Ambasciatore.


La produzione di energia elettrica a partire da fonti rinnovabili in Giappone e' passata dal 9,5% del totale nel 2010 al 18% nel 2019, con il piu' rapido aumento osservato per il solare, passato dallo 0,3% nel 2010 al 7,4% nel 2019. Questa espansione e' analoga a quella osservata nello stesso periodo di tempo in Italia, che pur avendo raggiunto nel 2019 il 41% di elettricita' prodotta da rinnovabili, valore piu' del doppio di quello giapponese, ha visto passare quella ottenuta dal solare dallo 0,6% nel 2010 all'8,1% nel 2019, con valori analoghi a quelli registrati in Giappone. Risulta quindi evidente come lo sviluppo delle tecnologie per il fotovoltaico sara' un elemento cruciale e sempre piu' importante nel processo di decarbonizzazione entro il 2050.


Sono intervenuti al webinar l'Ing. Pier Francesco Rimbotti, CEO di Infrastrutture S.p.A., il Prof. Tsutomu Miyasaka della Toin University of Yokohama, che collabora con  l'Istituto di Microelettronica e Microsistemi del CNR nell'ambito del progetto CNR-JSPS per il biennio 2018-2019, il Prof. Alberto Vomiero dell'Universita' Ca' Foscari di Venezia, il Dott. Ryota Mishima della Kaneka Co., il Prof. Aldo Di Carlo, Direttore dell'Istituto di Struttura della Materia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISM-CNR) e Direttore del CHOSE (Centre for Hybrid and Organic Solar Energy) dell'Universita' di Roma Tor Vergata.


La discussione  e' proseguita sull'eventuale competizione tra le diverse tecnologie per lo sviluppo commerciale. Si e' concluso che al momento attuale la tecnologia al silicio cristallino sara' ancora prevalente, ma per certe applicazioni come celle solari flessibili o da utilizzare in ambienti indoor o in movimento, l'utilizzo delle celle DSSC o a base di perovskiti potrebbe essere accelerato.


Al webinar hanno partecipato attivamente sulla piattaforma Zoom 93 persone registrate, con prevalenza di ricercatori italiani; il video ed e' stato visto in live streaming su Facebook da 160 utenti, a dimostrazione di un sostanziale interesse all'argomento (il video è online https://m.youtube.com/watch?v=Tzl1-oyhACA).


"Il prossimo webinar in programma - spiegano dall'Ambasciata - sarà sull'immagazzinamento elettrochimico di energia, in vista degli impegni italiani e del vivo interesse giapponese in questo momento.  Intendiamo continuare i confronti bilaterali su importanti tematiche di interesse comune, anche in vista di possibili collaborazioni in ambito industriale".






Fonte: Ambasciata d'Italia a Tokyo

Paese: ITALIA, Giappone

SSD: 02 - Scienze fisiche, 03 - Scienze chimiche, 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione