La Diplomazia Scientifica per la crescita del Paese

02/05/2024 - MAECI DGSP

Si è svolta a Torino dal 21 al 23 aprile u.s. la Conferenza degli Addetti scientifici e spaziali e degli Esperti agricoli 2024, dedicata al tema “L’Italia tecnologica motore dell’internazionalizzazione”. Si è trattato di un evento di alto profilo, che ha visto la partecipazione dell’On. Ministro Tajani, del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Lollobrigida, del Ministro dell’Ambiente e dell’Energia Pichetto Fratin, del Ministro dell’Università e della Ricerca Bernini, del VM Cirielli (nel panel spazio), del SS delle Imprese e del Made in Italy Bergamotto, nonché del Presidente della Regione Piemonte Cirio e del Sindaco di Torino Lo Russo.


"La Diplomazia scientifica è uno straordinario strumento per sostenere la crescita del Paese, rafforzarne la competitività e promuovere un'immagine dell'Italia innovativa", ha dichiarato l’On. Ministro Tajani, che ha successivamente evidenziato il ruolo della rete di 53 addetti scientifici e spaziali e degli 8 esperti agricoli che, insieme alla rete diplomatica e consolare, promuovono il saper fare italiano nel mondo.


Nel corso della sessione istituzionale della Conferenza, il Ministro Bernini ha sottolineato l'impegno italiano per i grandi progetti internazionali, come Einstein Telescope, in grado di attrarre ricercatori dall’estero e di generare importanti ricadute positive sull'economia e la società.  Il Ministro Lollobrigida ha sottolineato l’importanza della ricerca e dell’innovazione nel rendere compatibile lo sviluppo del settore agricolo con la tutela dell'ambiente evidenziando l’importanza degli Esperti agricoli nell’azione di sostegno e sviluppo al sistema Paese. Il Ministro Pichetto Fratin si è soffermato sull’opportunità di collaborare con il continente africano sulle fonti energetiche alternative richiamando allo stesso tempo l’importanza della ricerca sul nucleare dove l’Italia vanta tecnologie all’avanguardia specie nella frontiera dei piccoli reattori. Il Sottosegretario Bergamotto ha evidenziato l’importanza di settori come l’intelligenza artificiale e la computazione quantistica per la competitività delle nostre imprese ricordando la recente razionalizzazione degli incentivi operata dal MIMIT.


Nel corso della conferenza si sono svolti diversi panel tematici: sul polo scientifico di Trieste, sullo spazio (con visita all’industria Thales Alenia Space - Altec) sull'intelligenza artificiale, sul trasferimento tecnologico, sull'innovazione e startup, sulle tecnologie applicate all’agricoltura. Ulteriori momenti, di grande interesse, sono stati la presentazione della candidatura italiana per il laboratorio Einstein Telescope, svolta dal presidente dell’INFN Antonio Zoccoli, e la presentazione, fatta dal Commissario generale per l’Expo 2025 Mario Vattani, del Padiglione Italia all’Expo 2025 di Osaka, che si terrà dall’aprile all’ottobre del 2025.


La Conferenza annuale ha rappresentato una preziosa occasione di networking della rete degli AASS con i rappresentanti del mondo politico, della università e degli enti di ricerca, della finanza, dell’impresa e degli ecosistemi innovativi. Dalle priorità politiche delineate, dai temi sviluppati nei panel e dal dialogo tra i diversi Addetti, sono emersi numerosi spunti operativi, con i quali si punta a rafforzare ulteriormente l’azione della diplomazia scientifica e della diplomazia della crescita del nostro Paese.


Un breve video dell'evento







Fonte: MAECI

Paese: Brasile, Messico, ITALIA, Svizzera, Spagna, Islanda, Australia, Norvegia, Repubblica Ceca, Costa Rica, India, Kenya, Regno Unito, Danimarca, Cina, Germania, Cile, Sudafrica, Serbia, Francia, Finlandia, Austria, Giappone, Vietnam, Federazione Russa, Emirati Arabi Uniti, Paesi Bassi, Egitto, Argentina, Singapore, Malesia, Lituania, Svezia, Israele, Canada, Corea del Sud, Stati Uniti d'America, Belgio

SSD: 00 - Diplomazia scientifica