La ricercatrice Ornella Juliana Piccinni vince il premio L’ORÉAL-UNESCO 2021

10/09/2021 - MAECI DGSP

Ornella Juliana Piccinni, ricercatrice INFN all’Amaldi Research Center della Sapienza Università di Roma e membro della collaborazione Virgo, ha ricevuto a giugno 2021 il premio L’Oréal-Unesco “Per le Donne e la Scienza” 2021. 


Sebbene il settore di ricerca dedicato allo studio delle onde gravitazionali si stia già preparando a inaugurare una nuova stagione con rivelatori ancora più performanti esso continua a produrre risultati fondamentali, come quello pubblicato lo scorso giugno dalle collaborazioni Virgo, LIGO e KAGRA, sull’osservazione dei primi segnali generati da due sistemi binari misti composti da un buco nero e una stella di neutroni.


Il premio promosso dalla fondazione l’Oréal in collaborazione con l’UNESCO, dal 2002 mira a sensibilizzare il pubblico sul problema della disparità di genere nella scienza, incentivando le nuove generazioni di donne a intraprendere la carriera scientifica. Il premio consiste in una borsa di studio dal valore di 20.000 euro per un progetto della durata di 10 mesi da svolgere in un centro di ricerca in Italia. 


Ornella Juliana Piccinni punta a sviluppare un progetto rivolto alla modellizzazione e all’individuazione dei segnali gravitazionali prodotti dalle magnetar, stelle di neutroni con un campo magnetico estremamente intenso. 


Sul numero 85 della newsletter INFN (settembre 2021) è pubblicata una breve intervista alla vincitrice. “Che cosa ti sentiresti di consigliare a una giovane ragazza che oggi, terminate le scuole secondarie, volesse intraprendere un percorso di studi orientato verso la fisica o l’astrofisica?” - chiedono dall’ufficio stampa Infn.“Sicuramente direi che è la scelta giusta; non esistono carriere più o meno adatte alla propria identità di genere – risponde Piccinni.


Intervista: https://home.infn.it/newsletter-eu/pdf/NEWSL_INFN_85_ita_2.pdf





Fonte: INFN newsletter 85 - 2021

Paese: ITALIA

SSD: 02 - Scienze fisiche