La Vice Ministra Marina Sereni a sostegno del Gender Equality in the Water Domain del WWAP Unesco

24/08/2021 - MAECI DGSP

Si è aperta online la World Water Week 2021(23-27 agosto) la più importante conferenza mondiale sull’acqua, organizzata come ogni anno da SIWI. Nel corso dell’incontro d’apertura, Michela Miletto, la Direttrice del programma UNESCO World Water Assessment Programme (WWAP), ha lanciato la Call for Action for Accelerating Gender Equality in the Water Domain, per esortare la comunità globale ad adottare misure concrete al fine di raggiungere l’obiettivo dell’acqua per tutti e, al contempo, incoraggia gli Stati a garantire in maniera eguale per uomini e donne di avere voce nei processi decisionali del settore.


All’incontro ha preso parte la Vice Ministra degli affari esteri e della cooperazione internazionale Marina Sereni che, nel corso del suo intervento, ha sottolineato come la corretta gestione delle risorse idriche e il raggiungimento della parità di genere siano obiettivi prioritari per l’Italia. 


La Vice Ministra ha evidenziato come l’acqua svolga un ruolo strategico nello scenario internazionale in quanto collegata ad importanti sfide globali quali la sicurezza alimentare, lo sviluppo rurale, il cambiamento climatico e la stessa parità di genere: l’accesso all’acqua pulita e ai servizi igienico-sanitari è strumentale rispetto all’emancipazione delle donne, nonché fondamentale per consentir loro di esercitare pienamente i propri diritti e realizzare aspirazioni personali, compresa la partecipazione alla vita pubblica. Un eguale accesso all’acqua è dunque garanzia, non solo di uguaglianza, ma anche di libertà.

 

More info





Fonte: MAECI DGSP Uff. X

Paese: Brasile, Messico, ITALIA, Svizzera, Spagna, Australia, Norvegia, Repubblica Ceca, India, Regno Unito, Danimarca, Cina, Germania, Cile, Sudafrica, Serbia, Francia, Finlandia, Austria, Giappone, Vietnam, Federazione Russa, Paesi Bassi, Egitto, Argentina, Singapore, Malesia, Lituania, Svezia, Israele, Canada, Corea del Sud, Stati Uniti d'America, Belgio

SSD: 00 - Diplomazia scientifica