Lanciata la capsula MINIRENE - ALI, CIRA e Università di Napoli protagonisti delle nuove tecnologie spaziali

24/11/2022 - MAECI DGSP

Mercoledì 23 alle ore 8.00 dalla base Esrange di Kiruna in Svezia, è stata lanciata con successo, per il suo volo sperimentale suborbitale, MINIRENE. Dotata di una tecnologia unica al mondo nel suo genere, che consentirà il rientro autonomo dallo Spazio, garantendo l’integrità e il riutilizzo delle piattaforme spaziali, la capsula è stata interamente sviluppata in Campania.


Il MINIRENE Flight Experiment è stato progettato e realizzato da un team composto dalla società spaziale napoletana ALI, dal Centro Italiano Ricerche Aerospaziali – CIRA, coordinatore del progetto, e dall'Università di Napoli Federico II - Dipartimento di Ingegneria Industriale.

Il Progetto è stato finanziato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) in ambito General Support Technology Programme (GSTP) con fondi dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI).


MINIRENE è il dimostratore di un sistema di protezione termica innovativo per il rientro in atmosfera le cui caratteristiche principali sono il meccanismo di apertura e la particolare forma “ad ombrello”, nonché i materiali utilizzati per la protezione termica, estremamente leggeri ed economici in quanto già disponibili sul mercato.

Il lancio dal Centro Spaziale Svedese (SSC) è avvenuto con un vettore dotato di propulsore bi-stadio di tipo VSB-30. Una volta raggiunta la quota massima di circa 260 chilometri, la capsula è stata eiettata dal vettore ed ha iniziato la fase di discesa con lo sgancio dei pannelli del guscio esterno e il dispiegamento dello scudo termico che ha consentito un rientro sulla Terra in sicurezza ed il successivo recupero.


Il lancio di oggi rappresenta un passo importante per la certificazione in volo di MinIrene e della sua tecnologia e l'avvio della sua industrializzazione, attraverso le società Space Factory e MARSCENTER, con il minisatellite IRENESAT-ORBITAL.


 “Il CIRA, con le sue attività di ricerca e sviluppo e le sue infrastrutture, e l’importante filiera presente nel territorio campano con le sue capacità industriali, hanno dimostrato oggi di essere uno snodo essenziale per portare a maturazione tecnologie innovative. Il successo di questa missione di natura dimostrativa sarà foriero di ulteriori step che puntano a missioni ancora più ambiziose da compiersi attraverso una sempre maggiore sinergia tra i diversi attori che operano in campo aerospaziale, al fine di rendere sempre più efficace la ricerca scientifica e tecnologica in un settore di importanza strategica per l’intero sistema Paese” - ha dichiarato il Presidente del CIRA, Antonio Blandini






Fonte: MAECI DGSP Uff. VIII

Paese: ITALIA

SSD: 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione