Londra, "Science for Society" prosegue

26/06/2020 - MAECI DGSP
Nel primo semestre del 2020 l'Ufficio Scientifico dell'Ambasciata d'italia a Londra ha dato seguito al ciclo di conferenze "Science for Society", finalizzate alla divulgazione di temi scientifici con un importante impatto sulle nostre societa' e per le generazioni future.

Dopo la conferenza "Precision medicine in cancer therapy" (relatori: Prof. Charles Swanton, Group Leader presso Francis Crick Institute, e Prof. Alberto Bardelli, Direttore del Laboratorio di Oncologia Molecolare presso Istituto di Candiolo IRCCS), che ha avuto luogo il 25 febbraio 2020, a causa dell'emergenza Covid-19 gli incontri in presenza hanno lasciato spazio a conferenze online, organizzate da questa Ambasciata nell'ambito della rassegna #ItalyRestArt di promozione della cultura italiana. 

Martedi' 19 Maggio l'ufficio scientifico ha organizzato il webinar "Covid-19: efficacia della mitigazione della pandemia e scenari future", nel quale sono intervenuti il prof. Ranieri Guerra (Direttore Aggiunto Organizzazione Mondiale della Sanita', Ginevra, Svizzera) ed il prof. Silvio Brusaferro (Presidente dell'Istituto Superiore di Sanita', Roma, Italia). Dopo una mia introduzione, l'incontro e' stato moderato da Luisa Tondelli, Addetta Scientifica dell'Ambasciata, e Kito Fusai, Presidente dell'Italian Medical Society of Great Britain (IMSoGB). 

Martedi' 23 Giugno 2020 si è tenuto il webinar "Covid19 Searching for effective therapies: where are we?" a cui hanno partecipato il prof. Guido Rasi, Direttore Esecutivo dell'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA, Amsterdam) ed il prof. Sergio Bonini, Istituto di Farmacologia Traslazionale (CNR, Roma). Il dibattito è stato moderato da Luisa Tondelli, Addetta Scientifica dell'Ambasciata, e Kito Fusai, presidente IMSoGB.

Ampia diffusione e resoconto degli incontri è dato attraverso sul sito web ed i social networks dell'Ambasciata, con articoli, foto e registrazioni video.

Il programma Science for Society continuerà nel secondo semestre 2020, proseguendo con la modalita' webinar, affrontando temi scientifici di forte attualita', in collaborazione con l'Association of Italian Scientists in UK (AISUK) e la Italian Medical Society of Great Britain (IMSoGB). 




Fonte: Ambasciata d'Italia a Londra

Paese: Regno Unito

SSD: 00 - Diplomazia scientifica