L’Università di Pisa è parte dell’Alleanza Circle U, rete dell’eccellenza universitaria europea

17/11/2021 - MAECI DGSP

L’Università degli Studi di Pisa è entrata a far parte dell’Alleanza Circle U, una rete universitaria che comprende anche i seguenti atenei: Università di Aarhus (Danimarca), Università Humboldt di Berlino (Germania), King's College di Londra (Regno Unito), Università di Parigi (Francia), Università di Belgrado (Serbia), Università Cattolica di Lovanio (Belgio), e Università di Vienna (Austria). Dal suo lancio nel novembre 2020, i partner dell'alleanza stanno cooperando con l'obiettivo di creare, entro il 2025, un’università europea inclusiva, interdisciplinare e fortemente orientata alla ricerca.


Con l'ingresso delle Università di Pisa e Vienna, la rete Circle U. comprende quasi mezzo milione di studenti e circa 65.000 tra docenti e personale tecnico-amministrativo. La missione condivisa è quella di rafforzare i legami tra insegnamento, ricerca, innovazione e società per rispondere alle grandi sfide globali di oggi e di domani, concentrandosi inizialmente sulle tematiche della democrazia, del cambiamento climatico e della salute globale.


La cerimonia ufficiale della firma si svolgerà il 28 gennaio 2022 nella sede della Missione norvegese presso l'Unione Europea a Bruxelles, alla presenza dei partner e dei principali attori della ricerca europei, nazionali e regionali.






Fonte:

Paese: ITALIA, Regno Unito, Danimarca, Germania, Serbia, Francia, Austria, Belgio

SSD: 00 - Diplomazia scientifica