MAECI NSFC, verso il rilancio del programma di ricerca congiunto

13/05/2022 - MAECI DGSP

Si è svolto il 29 aprile in teleconferenza l’evento conclusivo del programma di ricerca scientifica bilaterale tra Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) National Natural Science Fundation of China (NSFC), con la presentazione dei risultati dei 10 progetti scientifici finanziati dai due Paesi nel periodo 2018-2020(2021). 


Hanno aperto i lavori dell'incontro il Program Manager della European Division della NSFC XU Jin e il capo dell’Ufficio per la cooperazione scientifica e tecnologica bilaterale della Direzione generale per la promozione del Sistema Paese del MAECI Cons. Roberto Frangione.


Frangione ha ricordato l’intensissimo dialogo esistente tra le istituzioni scientifiche e accademiche dei due Paesi. "Ricerca e innovazione sono elementi cruciali per lo sviluppo di un Paese. Cina e Italia condividono la consapevolezza che la ricerca è il motore dello sviluppo e del benessere della società”.


A seguire si sono svolte le presentazioni scientifiche dei 10 progetti di ricerca finanziati da MAECI e NSFC che, nel periodo 2018-2021, hanno coinvolto i ricercatori dei due Paesi sui temi scientifici dei nuovi materiali, con particolare riferimento ai sistemi 2D e al grafene; dell’ambiente, con particolare riferimento all'economia circolare urbana; della fisica e astrofisica, con particolare riferimento alla tecnologia quantistica; della salute, con particolare riferimento alle malattie croniche.


Il programma scientifico del Memorandum of Understanding tra MAECI e la NSFC,  appena concluso, è pronto a rinnovarsi, con nuovi progetti congiunti di ricerca per il triennio 2023-25. Il bando di raccolta è stato aperto in entrambi i paesi il 23 marzo 2022 e si chiuderà il 25 Maggio 2022.


Italia e Cina puntano rafforzare la loro collaborazione in nuovi settori: Environment and Energy, Sustainable Urbanization and Smart Cities, Agrifood, Life Sciences, Health and Wellness, Interdisciplinary projects to be performed on Large Italian and Chinese research infrastructures.

Approfondimenti




Fonte: Maeci

Paese: ITALIA, Cina

SSD: 00 - Diplomazia scientifica