Messico e Italia: 500 anni di relazioni culturali. Seminario virtuale su 'Il tesoro messicano'

30/09/2021 - MAECI DGSP

23-24 settembre: Con un incontro virtuale sul 'Tesoro Messicano', il capolavoro di Francisco Hernandez, che fu pubblicato per la prima volta dall'Accademia dei Lincei nel secolo XVII, si è concluso il ciclo di 5 seminari organizzati dall'Ambasciata d'Italia a Città del Messico in collaborazione con l'Instituto Nacional de Antropologia e Historia (INAH).


Il Thesaurus Rerum Medicarum Novae Hispaniae, il capolavoro scaturito dal viaggio in Nuova Spagna di Francisco Hernandez, Protomedico del re di Spagna Filippo II, che lo invio' in Messico nel 1570, commissionandogli lo studio della natura, con particolare attenzione alle applicazioni delle piante medicinali. Per sette anni il medico spagnolo percorse il Paese raccogliendo informazioni su piante, animali e minerali. Con l'aiuto di eccellenti artisti indigeni, durante il suo soggiorno a Citta' del Messico, realizzo' centinaia di tavole pittoriche di piante e animali, lasciando un'eredita' straordinaria che documenta la fauna e la flora del Nuovo Mondo e la sua straordinaria biodiversita'. Questo capolavoro, consegnato al re di Spagna e poi giunto a Roma grazie al medico italiano Leonardo Nardo Antonio Recchi, stabili' un fortissimo legame culturale tra Italia e Messico. Quando lo ricevette nel 1610, Federico Cesi, fondatore dell'Accademia dei Lincei e grande naturalista, ne intui' il grande valore scientifico e si occupo' subito della stampa e della diffusione del manoscritto. L'Accademia Nazionale dei Lincei (ANL), proprietaria della copia del volume appartenuta al Cesi e adornata di note botaniche e filosofiche, ha sviluppato, insieme al Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), un progetto di ricerca dedicato. 


Il seminario si e' aperto con i saluti istituzionali dell'Ambasciatore De Chiara che ha sottolineato il successo di questo ciclo di seminari, che ha permesso di promuovere, in questo anno di celebrazioni messicane, il ruolo dell'Italia come partner culturale del Messico.  A seguire la lectio Magistralis di Marco Guardo, dell'Accademia dei Lincei e tra i promotori dell'iniziativa, sono seguite due sessioni: una dedicata agli studiosi messicani (23 settembre) e una dedicata agli studiosi italiani (24 settembre).


Il dibattito e' stato seguito da un pubblico colto e attento (quasi 5000 visualizzazione sul canale youtube dell'INAH) e ha aperto la strada a una interessante e vivace discussione tra gli specialisti partecipanti.

Approfondimenti




Fonte: Ambasciata d'Italia in Messico

Paese: Messico, ITALIA

SSD: 00 - Diplomazia scientifica, 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche