Miami Sic webinar - Italia: Obiettivo Competitività

05/04/2021 - Miami Scientific Italian Community

Ciclo di webinar tra il sistema industriale italiano e i ricercatori italiani negli USA


Obiettivo dei webinar è la valorizzazione delle eccellenze italiane negli USA che operano nel settore della ricerca, dell'innovazione e del trasferimento tecnologico e che prevede la partecipazione di PMI, Spin Off, Start Up ad alto contenuto tecnologico e operanti nei settori: aerospazio, bio e nanotecnologie, nuovi materiali, ICT, sistemi di mobilità intelligenti, salute, città e comunità intelligenti.

"Per sviluppare la competitività del nostro sistema produttivo, dobbiamo aumentare fortemente la circolazione del sapere tecnologico che va condiviso tra il mondo della ricerca e le imprese e, quest'ultime, dovranno partecipare maggiormente allo sviluppo delle nuove tecnologie assumendo sempre più il ruolo di leader e sempre meno quello di follower".
È quanto ha dichiarato Fabio De Furia, Presidente della Miami Scientific Italian Community , durante il primo incontro che ha visto la partecipazione oltre che di imprese e ricercatori anche dell’Attaché Scientifico dell’Ambasciata Italiana a Washington Stefano Lami.

"Le ricadute dell'evoluzione scientifica e tecnica sul sistema produttivo -
prosegue De Furia - sono determinate, oltre che dall'entità dei finanziamenti stanziati, anche dalla qualità dei processi di trasferimento tecnologico, in termini di efficacia, efficienza, diffusione, tempestività ed economicità dei processi stessi. È necessario, quindi, sostenere le imprese in tale percorso affinché il nostro tessuto produttivo sia sempre più competitivo, anche sui mercati internazionali, nei processi di innovazione e ricerca. L'obiettivo è di contribuire a innalzare l'efficacia e l'efficienza delle politiche per il trasferimento tecnologico nei confronti del sistema delle piccole e medie imprese, sia in tema di sostegno alla competitività di quelle esistenti sia per la creazione di nuove imprese. Non si può prescindere dallo sviluppo di iniziative miranti a promuovere l'introduzione dei frutti della ricerca e delle nuove tecnologie nelle PMI: in quest'ottica, per non perdere la nuova grande opportunità offerta da Horizon Europe, è fondamentale la presenza costante di una cabina di regia unica che valorizzi la collaborazione tra Istituzioni, Università e Imprese".

Per Stefano Lami, Attaché Scientifico dell’Ambasciata Italiana a Washington, il capitolo della Diplomazia Scientifica attualmente é lo strumento a sostegno di politiche internazionali per il rafforzamento del Made in Italy e rappresenta una preziosa occasione per far conoscere e promuovere all'estero le tantissime risorse nel campo della ricerca e del trasferimento tecnologico del nostro Paese e per coinvolgerle e sostenerle maggiormente nell'attivita` di cooperazione bilaterale dove l’Italia é un partner affidabile e gli USA un alleato imprenscindibile.







Fonte: Ufficio Stampa Miami Scientific Italian Community

Paese: ITALIA, Stati Uniti d'America

SSD: 00 - Diplomazia scientifica