Premio Universidad Andres Bello per miglior tesi di dottorato e miglior dottorando a due ricercatrici italiane
In una cerimonia tenutasi il 2 Settembre, l’Universidad Andres Bello (sede di Santiago de Chile) ha assegnato il premio per la miglior tesi di dottorato del 2023/2024 alla Dott.ssa Francesca Lucertini e il premio per la miglior dottoranda del 2023 alla Dott.ssa Elisa Garro.
Le Dott.sse Garro e Lucertini si sono distinte per la dedicazione e la qualità della loro ricerca scientifica tra circa 40 studenti di dottorato in tutte le discipline dell'Università.
La Dott.essa Garro, originaria di Ferla in provincia di Siracusa, si è laureata all’Università di Bologna e si è poi trasferita in Cile per il dottorato di ricerca nel 2019. La sua tesi di dottorato tratta la formazione ed evoluzione della via Lattea attraverso lo studio di ammassi di stelle chiamati in gergo ammassi globulari. Elisa durante la tesi ha contribuito alla scoperta di vari nuovi ammassi ed alcuni portano il suo nome.
La Dott.essa Lucertini, originaria di Trecastelli in provincia di Ancona, si è laureata all’Università di Padova e come la sua collega è in Cile dal 2019. Nella sua tesi di dottorato, Francesca ha studiato l’evoluzione chimica della Via Lattea, attraverso la misura dell'abbondanza di zolfo di stelle di tutte le sue componenti principali.
La cerimonia di premiazione si è tenuta nel campus Casona de Las Condes de la Universidad Andres Bello alla presenza del rettore Rettore Julio Castro, la vicedirettrice di ricerca e del programma di dottorato Carolina Torrealba Ruiz-Tagle e della comunità accademica. I supervisori della tesi di dottorato di Elisa sono il Prof. Dante Minniti ed il Prof. José Fernández-Trincado, mentre i supervisori di Francesca sono il Prof. Lorenzo Monaco, il Dr. Luca Sbordone e la Dr.ssa Elisabetta Caffau.
Congratulazioni alle Dottoresse Francesca Lucertini ed Elisa Garro!
Fonte: https://www.unab.cl
Paese: ITALIA, Cile
SSD: 02 - Scienze fisiche