Progetto dell’INPS nella Top 10 mondiale dei progetti IA premiati dall’UNESCO

22/12/2021 - MAECI DGSP

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) ha appena ricevuto un importante riconoscimento dall’International Research Center for Artificial Intelligence (IRCAI), ente di ricerca dell’UNESCO dedito a selezionare e promuovere progetti d’eccellenza a livello mondiale nei campi della IA, big data e machine learning. Nel bando globale di proposte di progetti che fanno ampio uso dell’intelligenza artificiale per supportare i 17 Sustainable Development Goals dell’ONU, il progetto proposto dall’INPS è stato riconosciuto come outstanding (eccezionale) e premiato nella Top 10 mondiale.


Tale progetto mira a rendere più efficiente il flusso di comunicazione delle oltre 4 milioni di PEC (Posta Elettronica Certificata) che ogni anno vengono inviate all’INPS, attraverso un sistema di classificazione basato su un’avanzata architettura di deep learning. Il sistema è quindi in grado di a comprendere il contenuto della PEC ricevuta e indirizzarla automaticamente verso l’operatore INPS più specializzato in quella determinata risposta, con il duplice vantaggio di abbattere i tempi della comunicazione e di ottimizzare il lavoro degli operatori INPS, migliorando così il servizio offerto alla cittadinanza.


«Il riconoscimento ottenuto oggi è per noi motivo sia di orgoglio nazionale che di incoraggiamento a proseguire in questa direzione» ha commentato il Presidente dell’INPS, Pasquale Tridico «Un riconoscimento frutto del nuovo percorso di innovazione che l’Istituto ha avviato dal 2019 realizzandolo, anche grazie alla collaborazione con altre pubbliche amministrazioni e partner esterni. L’Istituto sta sviluppando soluzioni di vera avanguardia tecnologica mondiale nell’Intelligenza Artificiale e nel Machine Learning, soluzioni che vogliono realizzare un concreto beneficio per tutti gli stakeholders: cittadini, imprese e l’intera PA».


Molti dei nuovi progetti in fase di implementazione dall’INPS fanno leva sulle capacità offerte dall’Intelligenza artificiale quale tecnologia fondamentale per aumentare la qualità dei servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione.






Fonte:

Paese: ITALIA

SSD: 00 - Diplomazia scientifica, 01 - Scienze matematiche e informatiche