Secondo Forum Accademico Italia-Cile: nuovi impulsi alla collaborazione bilaterale

07/10/2021 - MAECI DGSP

Si è svolto tra il 21 e il 23 settembre il Forum Accademico Italia-Cile, giunto alla sua seconda edizione dopo il primo forum tenutosi nel maggio 2019 a Concepcion (Cile). L’incontro, ospitato quest’anno dall’Università di Bologna, ha visto la partecipazione delle tre principali università del Cile (Universidad de Chile, Pontificia Universidad Catolica PUC e Universidad de Concepcion), insieme alla presenza di accademici dell’Università di Bologna, la Sapienza, Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Federico II di Napoli ed alcuni Enti pubblici di ricerca italiani, tra cui l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).


La seconda edizione del Forum, svoltasi in modalità ibrida, si è articolata in cinque tavoli tematici, nei quali sono state approfondite tematiche scientifiche di interesse comune ed è stata rafforzata la collaborazione accademica tra i principali Atenei e Istituti di ricerca dei due Paesi.


Nel corso del workshop su Salute e alimentazione sono stati presentati progetti di ricerca dedicati alla salute umana e a quella animale, che soprattutto l’attuale pandemia Covid ha dimostrato essere due concetti intimamente legati tra loro. Nel workshop sulla Relazione tra Uomo e Natura sono state discusse le sfide in tema di transizione energetica e cambiamenti climatici, oggetto di particolare attenzione politica nell’anno della COP26 e sulle quali la comunità scientifica è chiamata a fornire soluzioni adeguate e innovative. Il terzo workshop è stato dedicato all’Arte, al design e alla protezione dei beni culturali, ambiti nei quali l’esperienza italiana, nota ed apprezzata nel mondo, costituisce un punto di riferimento anche per il Cile nell’attività di conservazione del proprio patrimonio artistico e culturale dopo le distruzioni dell’ “Estallido social”. Il workshop dedicato alle Scienze umane, sociali e politiche si è concentrato sulle ultime ricerche nel campo della linguistica e sul ruolo delle migrazioni nel caratterizzare la cultura dei popoli. Infine, il workshop dedicato a Big data e intelligenza artificiale si è focalizzato su come l’astrofisica può svolgere un ruolo nella sperimentazione delle nuove tecniche di gestione dei dati.


I risultati delle varie ricerche sono stati discussi sia da scienziati di esperienza che da giovani postdoc e dottorandi. In alcuni settori è risultato evidente che sono in atto collaborazioni molto consolidate (es. astrofisica e geotermia). In altri la collaborazione bilaterale è ancora a livelli iniziali, con ampi margini di potenziamento nel prossimo futuro, grazie anche all’impulso dello stesso Forum che ha favorito la creazione di una rete informale di contatti tra accademici italiani e cileni.


Approfondimenti




Fonte:

Paese: ITALIA, Cile

SSD: 00 - Diplomazia scientifica, 01 - Scienze matematiche e informatiche, 04 - Scienze della terra, 06 - Scienze mediche, 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche, 14 - Scienze politiche e sociali