Si celebra oggi la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza

11/02/2022 - MAECI DGSP

@ eHabitat.it


La Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza è stata istituita nel 2015 dall'Assemblea Nazionale dell'ONU. Viene patrocinata ogni anno dall'UNESCO con lo scopo di sensibilizzare e invitare gli Stati membri, le università, la società in generale a promuovere la piena ed equa partecipazione di donne e ragazze nelle scienze, in materia di istruzione, formazione, occupazione e processi decisionali.


Persiste infatti in tutto il mondo un significativo divario di genere nei settori delle “scienze dure”, ossia tecnologia, ingegneria e matematica: le cosiddette discipline STEM. Malgrado alcuni progressi e numerosi risultati anche altissimi raggiunti da scienziate e ricercatrici in ogni campo del sapere, le donne sono ancora sottorappresentate in questi settori, tanto nella scelta del proprio percorso universitario quanto nelle possibilità di accesso al mondo della ricerca.


La parità di genere e l’empowerment femminile nelle discipline ad altissima specializzazione è cruciale per contribuire allo sviluppo economico mondiale. Uguaglianza di genere ed emancipazione femminile sono tra gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.


Il MAECI è impegnato fortemente nella battaglia per sostenere l’accesso e le possibilità di affermazione delle donne in tutti i campi della ricerca e del sapere, al fianco delle migliaia di ricercatrici italiane d’eccellenza che vivono e lavorano all’estero e che rappresentano il miglior esempio della qualità della scienza al femminile. Tra le tante che meriterebbero di essere citate, ricordiamo particolarmente la Dott.ssa Alessandra Buonanno, direttrice del Max Planck Institute for Gravitational Physics di Potsdam, che nel 2021 è diventata la prima donna a ricevere la prestigiosa medaglia Dirac per le sue ricerche sulle onde gravitazionali. Si tratta di uno dei più importanti riconoscimenti internazionali per la fisica e la matematica, il cui conferimento alla Dott.ssa Buonannno, ci auguriamo, sarà di ispirazione per migliaia di giovani ragazze ad intraprendere la strada della ricerca scientifica.






Fonte:

Paese: ITALIA

SSD: 00 - Diplomazia scientifica, 01 - Scienze matematiche e informatiche, 02 - Scienze fisiche, 03 - Scienze chimiche, 04 - Scienze della terra, 05 - Scienze biologiche, 06 - Scienze mediche, 07 - Scienze agrarie e veterinarie, 08 - Ingegneria civile e Architettura, 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione, 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche, 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche, 12 - Scienze giuridiche, 13 - Scienze economiche e statistiche, 14 - Scienze politiche e sociali